Chi è il reale proprietario della casa all’asta

Può succedere che una casa o un immobile di qualsiasi genere finisca ad essere oggetto di un’asta giudiziaria. Se vuoi sapere in questo caso chi è il vero proprietario e cosa succede dopo, te lo spiego subito.

Avere una casa di proprietà è di sicuro una grandissima sicurezza, se consideriamo anche questo particolare periodo in cui ci troviamo. Con la crisi economica e quella del lavoro, ora ci si mette anche la guerra in Ucraina a peggiorare ulteriormente le nostre finanze.

asta giudiziaria immobili
Casa all’asta: perché succede e chi è il reale proprietario – Tuttogratis.it

Sicuramente la perdita di vite umane è la cosa peggiore di questo conflitto, ma purtroppo dobbiamo anche fare i conti con la nostra quotidianità. Infatti, oltre ai rincari di luce e gas, ora ci si mette anche il prezzo elevatissimo del gasolio e della benzina. Insomma, ci troviamo in un periodo storico davvero molto particolare e difficile. Stavamo aspettando con tanta gioia il 31 marzo, giorno della fine ufficiale dello stato di emergenza dovuto al Covid-19, e ci ritroviamo in una situazione che mai avremmo potuto immaginare. Oggi voglio parlarti del perché la tua casa potrebbe andare all’asta e chi sarebbe, in quel caso, il reale proprietario del tuo immobile. Meglio che tu sappia cosa succede in questi casi in modo che, semmai dovesse accadere, sarai preparato e potrai tutelarti al meglio.

Casa all’asta: tutto quello che devi sapere al riguardo

casa asta giudiziaria
È importante capire come funziona un’asta giudiziaria – Tuttogratis.it

Quando un immobile va all’asta significa che i proprietari hanno contratto dei debiti e sono già state espletate le pratiche di pignoramento. Quest’ultimo è un atto che viene notificato da un ufficiale giudiziario e con il quale inizia la procedura del sequestro dei beni di tua proprietà che possono comprendere anche quelli mobili e non solo gli immobili. In pratica, quando contrai un debito con una banca oppure con un qualsiasi creditore, nel momento in cui non paghi, i tuoi beni possono essere pignorati per saldare il debito che hai contratto. Prima del pignoramento, devi ricevere un decreto ingiuntivo, in cui il creditore ti invita a pagare le somme che gli devi, e poi l’atto di precetto che ti arriva se non hai fatto il pagamento che ti era stato intimato. Infine, arriva il pignoramento.

L’asta giudiziaria

Una volta che avrai ricevuto l’atto di pignoramento, la casa va all’asta giudiziaria. Dopo il sopralluogo e la valutazione di un perito, viene stabilito il valore del tuo immobile. Poi, il tribunale decide la data dell’asta e il prezzo di partenza basandosi sulla perizia. Il prezzo è di solito molto inferiore rispetto al valore reale della tua casa. Non di rado, anche se una casa va all’asta, con il ricavato non si riescono a saldare i debiti con i creditori. Quindi si rimarrebbe comunque con un grosso debito ancora da saldare ed anche senza la propria casa. Se durante l’asta nessuno fa un’offerta per il tuo immobile, il tribunale deve abbassare il prezzo del 25% fino ad arrivare ad uno sconto del 50% se si supera il quarto tentativo di asta senza risultato.

Impostazioni privacy