L’affitto sicuro solo in questo modo

Percepire un affitto è un ottimo modo per avere una rendita che aumenti le entrate in famiglia. Purtroppo quando si affitta si apre sempre un incognita su quelli che saranno i rapporti con l’inquilino: quello che doveva essere un modo facile per aumentare le proprie entrate, potrebbe trasformarsi in un incubo.

Quando si affitta casa si fa sempre una grande scommessa: è possibile ottenere una piccola rendita che permette di aumentare i propri guadagni mensili o di ritrovarsi con un problema di cui è pure difficile sbarazzarsi.

Purtroppo, può succedere di ritrovarsi un inquilino moroso che non paga l’affitto o di una persona che non cura l’abitazione come dovrebbe. A questo si devono aggiungere tutte le spese che si devono sostenere quando si percepisce un affitto.

Come avere un affitto sicuro – tuttogratis.it

Per questo motivo, è necessario prendere tutte le accortezze del caso per evitare brutte sorprese, o problemi molto gravi che richiederanno tempo, sforzi ed energie per essere risolti.

Sapere chi mettersi in casa

Come avere un affitto sicuro – tuttogratis.it

Può apparire banale, ma bisogna cercare di capire bene chi sta entrando nella nostra casa. Per cui quando si trova un “candidato inquilino” è necessario chiedere busta paga o dichiarazione dei redditi. Tuttavia potrebbe non bastare. La cosa migliore è affittare ad una persona davvero fidata, che non verrà mai meno al contratto.

Selezionare gli affittuari

Come avere un affitto sicuro – tuttogratis.it

Se non si conosce nessuno, l’unica alternativa è quella di affittare ad uno sconosciuto. La maggior parte delle persone si rivolge alle agenzie immobiliari, ma questo vuol dire pagare di tasca proprio. Un’alternativa da tenere in considerazione è quella del Property Finder: si tratta di un agente immobiliare speciale che lavora e si fa pagare solo da chi cerca la casa, in vendita od in affitto.
In questo modo è possibile avere un professionista che sa dell’abitazione che si desidera affittare e potrebbe rivolgersi per conto del suo cliente. Il Property Finder può avere dei contatti importanti con delle società o delle aziende. Si tratta di un elemento da non sottovalutare, dato che ci sono aziende che pagano l’affitto ai propri dipendenti. I pagamenti di una società sono molto più sicuri di un privato qualsiasi.
Tuttavia bisogna ricordare che il Property Finder, essendo pagato solo dall’inquilino, fa principalmente per i suoi interessi.

Valutare vari tipi di contratto

Come avere un affitto sicuro – tuttogratis.it

Un ottimo modo per tutelarsi in caso di affitto dipende dal tempo di permanenza dell’inquilino. Essere vincolati da un contratto 4+4 può essere un problema, se la persona non paga il canone mensile.
Per cui si può anche provare a tentare la strada degli affitti brevi, se si abita in una località turistica. Altrimenti, si può provare ad orientare la “clientela” verso studenti o trasfertisti che si sono spostati per seguire gli studi e lavorare: solitamente queste categorie di inquilini non rimangono per periodi troppo lunghi.

Impostazioni privacy