Multe salatissime in arrivo: ecco chi sono gli sfortunati

Sono in arrivo pesantissime sanzioni per molti cittadini: ti spiego subito cosa sta accadendo e il perché di queste multe così salate.

Sembra che un Ente in particolare stia facendo numerosi controlli che porteranno tantissimi cittadini a dover versare ingenti somme per alcune sanzioni.

Multe salatissime in arrivo: ecco chi sono gli sfortunati
Multe salatissime in arrivo: ecco chi sono gli sfortunati – Tuttogratis.it (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Quando si tratta di tasse è ormai impossibile scamparla. Se non paghi, è solo una questione di tempo prima che lo Stato se ne accorga e ti chieda gli importi che devi corrispondere più una bella maggiorazione dovuta agli interessi di mora. Per anni alcuni cittadini hanno evaso le tasse portando le casse dello Stato al lastrico, per questo sono aumentati moltissimi controlli, anche per quanto riguarda il lavoro. Non tutti sanno che presto potrebbero vedersi recapitata a casa una tipica “busta verde” che contiene una bella multa. Certo in questi 2 anni, tra la pandemia da Covid-19, ed ora a causa dei rincari, è davvero difficile riuscire ad arrivare a fine mese quindi figuriamoci a pagare certe tasse. Purtroppo molti stanno per essere sanzionati e ti spiego subito il perché.

Ecco chi riceverà delle multe molto salate e sarà anche molto presto

Ecco chi riceverà delle multe molto salate e sarà anche molto presto
Ecco chi riceverà delle multe molto salate e sarà anche molto presto – Tuttogratis.it (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Sembra che, in questo periodo, l’INPS stia facendo moltissimi controlli in merito ai contributi versati da datori di lavoro, per i propri dipendenti, e di chi ha la Partita IVA ed è iscritto alla Gestione Separata INPS. I contributi costituiscono delle somme da versare per poi ottenere, un giorno, la pensione. Se sei un lavoratore dipendente, è il tuo datore di lavoro a dover versare i contributi; se invece sei un lavoratore autonomo sei tu a dover versare i contributi per te stesso.

Nel momento in cui non vengono versati i contributi, scatta una pesante sanzione al responsabile dell’omissione. Infatti, versare i contributi è un obbligo a cui non ci si può sottrarre. Sembra che in questo periodo l’INPS stia facendo dei severi controlli su chi ha omesso di pagare questa tassa. Se non hai pagato, rischi non solo di avere una multa, ma anche il pignoramento dei tuoi beni. Dipende ovviamente dall’importo che non hai versato, se sono anni che non paghi i contributi, l’INPS può anche chiedere al giudice di pignorare la tua macchina e altri beni. Nel caso in cui tu non abbia pagato i contributi, ti verrà notificata una cartella esattoriale, alla quale puoi anche opporti e fare ricorso, se decidi di affidarti ad un legale.

Impostazioni privacy