Se il nostro sogno è quello di diventare un perito assicurativo dobbiamo conoscere tutto l’iter previsto: occorre superare un esame.
Il lavoro perito assicurativo è uno di quelli che non tramonterà mai, questo perchè avremo sempre bisogno delle sue competenze. Se ci piacerebbe formarci in tal senso dobbiamo sapere che tipi di requisiti dobbiamo avere per farlo e soprattutto che tipo di formazione prevede. La figura del perito assicurativo contempla la previsione dei danni, calcolati come risarcimenti e l’offerta di consulenze in questo ambito. La legge impone a questa figura sia di essere competente, indipendente, professionale e soprattutto trasparente. Caratteristiche che devono essere certificate secondo un iter preciso e oggettivo.
Chi svolge questo lavoro dunque non deve avere legami di nessun tipo con le parti chiamate in causa e coinvolte nella perizia che sta trattando. Questo è indispensabile per scongiurare eventuali conflitti di interessi. Ricordiamo che questa figura potrebbe anche essere chiamata in tribunale, come mediatore tra le parti sia per raccogliere che presentare prove.
Ma scendiamo nel dettaglio e capiamo cosa necessita un perito assicurativo per lavorare in questo campo.
LEGGI ANCHE: Devi noleggiare un’auto? Ecco cosa devi sapere sull’assicurazione
Superato questo esame è possibile iscriversi all’albo dei periti assicurativi il quale è tenuto dall’IVASS. Solo dopo l’iscrizione a questo albo si può svolgere la professione in modo conforme alla legge.Ma ci sono dei requisiti per iscriversi a questo tipo di albo, come quello di non lavorare nella pubblica amministrazione e non aver mai avuto condanne penali.
Scopri subito i tuoi diritti e le procedure da seguire per ottenere rimborsi in caso…
Il nuovo Pixel 9a offre prestazioni elevate e un comparto fotografico avanzato a un prezzo…
Tra inflazione e rincari, anche le vacanze estive diventano una sfida per il portafoglio. Ecco…
Pressioni sociali, incertezze economiche e overload digitale, i Millennials affrontano tante sfide per la salute…
Dopo anni dedicati al soul e al pop, l’artista campano riscopre le sue radici hip…
Il turismo italiano riparte: soggiorni più lunghi e mete autentiche al centro delle scelte. L’economia…