Sono molte le persone che utilizzano il lavaggio rapido in lavatrice per pagare meno in bolletta: ma ecco cosa è importante sapere a riguardo
Ultimamente non si fa altro che parlare di aumento di prezzi. Questi hanno interessato in particolar modo i beni alimentari e le bollette. Il consumo domestico incide davvero tanto sull’aumento delle bollette. Quindi, dal momento che non tutti possono usufruire dei bonus messi a disposizione dello Stato e dall’INPS.
Per questa ragione, l’ideale è mettere in atto accorgimenti e accortezze per risparmiare sui consumi. Quindi l’utilizzo degli elettrodomestici con più parsimonia, ma soprattutto si utilizzano di sera. Se infatti attiviamo la tariffa bioraria, possiamo pagare molto meno nella fascia oraria serale.
È però importante anche mettere in atto escamotage per risparmiare. Ad esempio è molto consigliato utilizzare la lavastoviglie piuttosto che il lavaggio a mano, perché si spreca più acqua e più corrente, per via dell’acqua calda. Anche per la lavastoviglie è preferibile utilizzare il lavaggio Eco.
Per non parlare della lavastoviglie che è l’elettrodomestico più energivoro di tutti. Per risparmiare si cerca di fare il bucato ad una temperatura idonea, ma soprattutto si utilizza il lavaggio eco o quello rapido. Tuttavia, se si utilizza il lavaggio rapido è importante sapere questo.
Lavaggio rapido: cosa succede al bucato
Sono davvero numerose le persone che con la speranza di pagare meno in bolletta utilizzano il lavaggio rapido. In realtà questo è un mito da sfatare. Con il lavaggio rapido si va a lavare il bucato in 15 minuti a 30 gradi di temperatura. La velocità è assicurata ma è anche vero che la temperatura è troppo bassa per poter assicurare che il bucato sia disinfettato.
I germi infatti non spariscono, inoltre le macchie ostinate non vanno via. Anche se il lavaggio rapido durasse di più, è la temperatura troppo bassa a rappresentare il problema di fondo.
LEGGI ANCHE: La lavatrice si sporca davvero tanto: come pulirla secondo la Tik Toker
Ciò che è importante sapere è che in bolletta non cambia veramente niente, anzi c’è il rischio di consumare di più in quanto in poco tempo bisogna portare l’elettrodomestico alla temperatura desiderata.
LEGGI ANCHE: La lavatrice può diventare asciugatrice grazie ad un tasto: risparmio assicurato
Il consiglio per risparmiare e allo stesso tempo avere un bucato pulito, bisogna usare il programma ECO che è presente su tutte le lavatrici. Il lavaggio sarà più lungo, ma ne vale la pena.