La lavatrice si sporca davvero tanto: come pulirla secondo la Tik Toker

Spesso non lo notiamo ma la lavatrice è davvero sporca: scopriamo come pulirla e igienizzarla secondo questa Tik Toker

Se la lavatrice lava il nostro bucato, chi ci pensa a lavare la nostra lavatrice. Spesso sottovalutiamo l’importanza di lavare elettrodomestici che funzionano con l’acqua. Pensiamo erroneamente che questi possono lavarsi da soli, ma in realtà se non ci occupiamo di manutenzione e pulizia, ci può costare davvero caro.

Igienizzare la lavatrice
Come fare per igienizzare la lavatrice: ce lo dice la tik toker-foto canva-tuttogratis,it

Soprattutto in questo periodo primaverile in cui è in atto il cosiddetto cambio di stagione, la nostra lavatrice è utilizzata con maggiore frequenza del solito. Ci dedichiamo infatti al lavaggio dei cappotti o dei piumoni prima di metterli via, per il prossimo inverno.

Per questa ragione deve essere capace di performare, altrimenti si consuma più energia del necessario, gravando sulla nostra bolletta, e i capi non saranno completamente puliti e profumati.

Se con una certa regolarità lavassimo la nostra lavatrice, non avremmo bisogno di chiamare un professionista nel settore e pagarlo profumatamente. Spesso, in questi casi, i social ci vengono in aiuto, con consigli e tips da seguire. Una Tik Toker ci informa dettagliatamente di quali sono i passaggi da seguire per pulire a fondo la lavatrice prima di fare il bucato.

Come pulire la lavatrice sporca: ce lo dice una Tik Toker

pulire la lavatrice
Come fare per igienizzare la lavatrice: ce lo dice la tik toker-foto canva-tuttogratis,it

La lavatrice, insieme alla lavastoviglie, è tra gli elettrodomestici più utilizzati ma anche tra quelli che maggiormente gravano in bolletta. Per questa ragione la manutenzione è fondamentale. La tiktoker mammalinga2.0 ci spiega come step by step come pulirla. Primo passaggio è utilizzare uno sgrassatore con candeggina oppure un igienizzante naturale come l’aceto.

Erogare il prodotto sia sul vano che nel cassetto dei detersivi, aiutandoci con un vecchio spazzolino. Le setole infatti riescono ad arrivare anche negli angoli più nascosti e pulire a fondo. Si passa poi al filtro, situato solitamente in basso. Per evitare allagamenti, meglio mettere una traversina, in modo da assorbire tutta l’acqua che fuoriesce. Sempre con l’aiuto dello sgrassatore e un panno puliamo sia l’interno del filtro che il filtro stesso.

LEGGI ANCHE: Pulire casa senza fatica: grazie al metodo americano inimitabile

Dopodiché si passa al cestello. Sotto la guarnizione si accumula spesso sporcizia e calcare. Basta erogare anche lì aceto o sgrassatore, e puliamo, eliminando anche i residui di detersivo. Ogni tanto, per una pulizia completa, possiamo utilizzare anche l’acido citrico che elimina totalmente il calcare.

LEGGI ANCHE: Come pulire il silicone annerito in bagno: ecco i rimedi che non conoscevi

Basta metterne circa 150 gr all’interno di un dosatore e avviamo un lavaggio a vuoto a 90 gradi. In questo modo eliminiamo calcare e cattivi odori.

Impostazioni privacy