Pulire il bagno è una faccenda che va fatta quotidianamente, ma come si fa a pulirlo in modo approfondito?
Ultimamente non si fa che parlare di pulizie domestiche perché siamo nel periodo primaverile, quindi andiamo ad igienizzare casa da cima a fondo. Si vanno a pulire tutti quegli oggetti e spazi che prima si trascuravano un po’. Si approfitta del clima che è a nostro favore, le temperature alte infatti, ci permettono di pulire persiane, tapparelle, fare più lavatrici in seguito al cambio stagione.
Inoltre si cerca di far arieggiare i muri colpiti spesso da umidità e muffa durante l’inverno. Ovviamente questo non deve portarci a mettere le faccende quotidiane in secondo piano. Ci sono alcune cose che bisogna fare assolutamente, anzi se dedichiamo 10 minuti al giorno a queste faccende, possiamo anche non ridurci a pulire nell’intero weekend. Tra le cose che bisogna fare tutti i giorni per avere casa sempre in ordine, c’è rifare i letti, spalancare le finestre ogni mattina.
Ma anche spolverare, utilizzare l’aspirapolvere, fare i piatti e igienizzare i sanitari del bagno. Il bagno è l’ambiente più sporco della casa quindi ha bisogno di essere pulito tutti i giorni. Se desideri pulirlo in modo approfondito: ecco cosa devi fare nel dettaglio.
Come fare per pulire il bagno in modo approfondito
Abbiamo detto che i sanitari vanno lavati tutti i giorni, però è anche vero che almeno una volta a settimana, questi vanno lavati a fondo. Un tip da seguire sempre è quello di utilizzare sempre una spugna e un panno diverso per ogni sanitario. Con la spugna del water non dovremmo mai lavare il lavandino, perché altrimenti i germi si spostano da un sanitario all’altro.
LEGGI ANCHE: Con questo trucchetto igienizzi la casa in 5 minuti: è impeccabile
Almeno una volta a settimana bisogna utilizzare un prodotto potente, di quelli che se lasciati agire, sono più efficaci. Basta utilizzarlo e lasciarlo riposare per un po’ su tutti i sanitari, ma soprattutto all’interno. All’esterno invece, possiamo anche sciacquare subito. Sempre una volta a settimana bisogna pulire e igienizzare tutti gli accessori del bagno come la porta, gli interruttori, lo scopino del wc.
LEGGI ANCHE: Non buttare la spugnetta per piatti, igienizzala: ecco come disinfettarla
Inoltre, è altrettanto importante asciugare tutto e non lasciare sanitari e accessori umidi o bagnati. C’è un metodo della nonna per questo: basta passare un asciugamano accuratamente su tutto, in modo da poter arrivare ovunque.