Il ciclo mestruale è una condizione di malessere che deve essere gestita nel modo giusto: ecco tutto quello che non dobbiamo fare
Quante volte le donne hanno maledetto di essere tali proprio per via del ciclo mestruale? Purtroppo la natura ha voluto che sia la donna a soffrire in questo determinato caso. Negli ultimi giorni si sta parlando anche di congedo mestruale, dal momento che il malessere fisico impedisce di esercitare il lavoro come si dovrebbe.
Sono davvero tante le situazioni legate al ciclo mestruale, cambio di umore, fame improvvisa, ormoni in subbuglio, voglia di dolce a tutte le ore. Si è più sensibili, quindi si piange anche per cose futili, crampi addominali, flusso pesante. I giorni di indisposizioni possono rappresentare un vero trauma, anche perché gli effetti cambiano da donna a donna.
Ci sono anche i casi in cui i dolori sono talmente forti che si può finire in ospedale. Ultimamente si parla anche molto di Endometriosi, di cui i sintomi sono dolore pelvico, ciclo doloroso, dolore duranti i rapporti sessuali e irregolarità dei cicli mestruali. Quella volta al mese quindi che arrivano le mestruazioni, ci sono alcune cose che non vanno assolutamente fatte.
Ciclo mestruale: ecco cosa non va assolutamente fatto
In caso di sintomi forti, come mal di testa, dolori addominali e muscolari, meglio optare per altri rimedi come il sambuco in infuso che ha molte proprietà anti infiammatorie. Un’altra cosa da evitare sono gli esercizi fisici che contrastano la gravità.
LEGGI ANCHE: Prurito intimo: elimina l’imbarazzo grazie a questi consigli miracolosi
Parliamo dell’Asana yogiche specifiche come l’aratro o la candela. Potrebbero infatti causare il malo di testa. Non rinunciare all’attività fisica, perché si vanno a sciogliere le tensioni addominali e si favorisce la circolazione sanguigna
LEGGI ANCHE: Ciclo in estate: per affrontarlo al meglio devi usare questo metodo
Inoltre è meglio evitare i cibi troppo salati perché aumentano la ritenzione idrica e fanno aumentare anche i crampi. Bisogna, altresì, limitare il consumo di alimenti caseari con forte contenuto di acido arachidonico che ad aumentare il gonfiore addominale e il mal di pancia. Si divrebbe evitare anche l’epilazione, in quanto si verifica un calo di estrogeni e si è più sensibili al dolore.