Settembre e ottobre sono i mesi dei concorsi pubblici: 7000 assunzioni

Per la gioia di molte persone che cercano lavoro ci saranno concorsi pubblici sia a settembre che ad ottobre: ecco le assunzioni

La situazione economica in Italia continua ad essere in uno stato di forte emergenza. L’inflazione ha causato un forte malcontento perché ad essere colpite sono soprattutto le famiglie più precarie. Non è più possibile fare la spesa come si faceva prima, proprio perché i prezzi sono lievitati in gran misura e le difficoltà sono all’ordine del giorno.

Settembre e ottobre sono i mesi dei concorsi pubblici: 7000 assunzioni-foto canva-tuttogratis.it

Ad incentivare il malessere è stata la normativa della Nuova Legge di Bilancio del governo Meloni. La salita al potere del governo di Destra preannunciava già questa decisione ma quando poi è successo davvero, la situazione ha preso una brutta piega. Parliamo delle forte limitazioni al Reddito di Cittadinanza. Questo infatti verrà abolito nel 2024 ma nel frattempo viene erogato a favore di coloro che hanno più di 60 anni o che sono impossibilitati di lavorare.

Nel frattempo però queste persone avranno un reddito di circa 350 euro al mese, ma solo se iscriveranno all’Agenzia del Lavoro. Dovranno infatti seguire dei corsi di formazione per essere pronti ad entrare sul mercato del lavoro. Aumenta quindi il numero di disoccupati, ma per fortuna sia a settembre che ad ottobre ci saranno molti concorsi pubblici e ci saranno circa 700 assunzioni: scopriamo quali saranno.

Concorsi pubblici a settembre e ad ottobre: ecco in quale settore

Settembre e ottobre sono i mesi dei concorsi pubblici: 7000 assunzioni-foto canva-tuttogratis.it
Per chi è alla ricerca di un lavoro o semplicemente una nuova esperienza nella pubblica amministrazione, ci sono diversi concorsi. I concorsi pubblici attivi in questi periodo hanno come obiettivo circa 7000 assunzioni. Si tratta di persone che non solo hanno la laurea e il diploma ma anche la licenza media. Il Ministero delle Imprese prevede circa 338 posizioni per assistenti ed è richiesta la Laurea. La scadenza è per il 29 settembre 2023.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito assumerà assistenti amministrativi per l’Unità di Missione per il PNRR. Le assunzioni riguardano gli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026. La scadenza è il 5 settembre. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto un nuovo concorso per 20 funzionati per il Dipartimento del Tesoro di Roma. Anche in questo caso è necessario essere in possesso di una laurea. La scadenza per candidarsi è l’11 settembre 2023.
Il concorso Cnr 2023 prevede invece 138 posizioni per collaboratori amministrativi. È previsto un contratto a tempo indeterminato in varie regioni italiane. Anche in questo caso la scadenza è l’11 settembre.
C’è poi il concorso dell‘Asp Reggio Emilia Città delle Persone 2023. Sono previste 50 assunzioni di operatori socio sanitari a tempo indeterminato. In questo caso la scadenza è prevista per il 3 ottobre.
Impostazioni privacy