Cerchi lavoro ma non hai esperienza? Bastano questi tre trucchi infallibili

La maggior parte dei datori di lavoro cerca persone con esperienza, ma quando non si ha esperienza come si fa? Ecco i trucchi infallibili

In questo particolare periodo la maggior parte delle persone sono alla ricerca di lavoro per via del caro vita che non mira a fermarsi. I prezzi di beni e servizi di prima necessità sono sempre più alti ed è quindi sempre più difficile gestirli. Sia gli alimenti che le bollette hanno un costo esagerato e, nonostante i bonus dello Stato e dell’INPS, la situazione sembra insostenibile.

cerchi lavoro ma non hai esperienza? I trucchi
I trucchi da mettere in atto se cerchi lavoro ma non hai esperienza-foto canva-tuttogrtatis.it

Ad aggravare la situazione sono state sicuramente le modifiche fatte al Reddito di Cittadinanza. Il nuovo esecutivo con a capo Giorgia Meloni ha deciso infatti di apportare diverse modifiche al sussidio. A percepirlo, infatti, saranno solo coloro che sono impossibilitati di lavorare. Per tutti gli altri ci saranno dei corsi di formazione per permettere di essere pronti ad inserirsi sul mercato.

Sempre più persone quindi sono alla ricerca di lavoro per via della mancanza di sussidio. È anche vero però che la maggior parte delle persone che cerca lavoro non ha esperienza. Difficilmente le aziende pubbliche o private accettano curriculum di persone senza un trascorso lavorativo. E allora come si fa a fare esperienza se nessuno te ne dà la possibilità? Ecco i trucchi infallibili se cerchi lavoro ma non hai competenze.

Cerchi lavoro ma non hai esperienza? ecco i trucchi

I trucchi da mettere in atto se cerchi lavoro ma non hai esperienza-foto canva-tuttogrtatis.it

Anche le persone laureate, appena terminati gli studi non hanno dimestichezza con il lavoro e hanno solo conoscenze teoriche. Molti approfittano di questo e concedono possibilità ai giovani di fare esperienza senza retribuzione. Quando cerchiamo lavoro, non dobbiamo solo pensare allo stipendio ma anche alla formazione. Se quindi ci offrono un buon percorso formativo con una bassa retribuzione, è importante accettarlo. In questo modo andremo anche ad arricchire il Curriculum.

LEGGI ANCHE: Hai più di 40 anni e cerchi lavoro? Ecco i lavori più richiesti senza laurea

Bisogna saper approfittare di tutte le situazioni possibili per fare esperienza. Fare quindi volontariato, o studiare una lingua straniera e fare leva anche sulle soft skills. Quindi capacità di lavorare in team, essere puntuali, umili, avere problem solving. Un altro trucco da mettere in atto è quello di sapersi vendere bene. Quindi ad un colloquio, anche se si ha poca esperienza, bisogna sapersi vendere. Non serve inventare esperienze che non sono mai esistite ma puntare sullo storytelling.

LEGGI ANCHE: Lavoro a contratto indeterminato anche con licenza media: ecco i requisiti

Essere quindi più furbi, più accattivanti nel parlare, mostrare sicurezza. Se il tuo curriculum non mostra abbastanza esperienze, ci penserai tu a raccontare quello che sai o non sai fare.

Impostazioni privacy