Hai più di 40 anni e cerchi lavoro? Ecco i lavori più richiesti senza laurea

Non tutti lo sanno ma ci sono alcuni lavori da donna molto richiesti se hai più di 40 anni, anche senza laurea: scopriamo quali sono

Sappiamo bene la disoccupazione si impone come problema principale nel nostro paese. Sempre più persone sono senza occupazione in un periodo storico davvero delicato.

hai più di 40 anni e cerchi lavoro
I lavori più richiesti per chi ha più di 40 anno-foto canva-tuttogratis.it

L’inflazione è sempre più alta, così come il costo di luce e gas, e anche dei beni alimentari. Quindi è sempre più difficile sia fare la spesa che pagare le bollette. A rincarare la dose si mette anche la probabile abolizione del Reddito di Cittadinanza.

Secondo la nuova Legge di Bilancio, questo verrà probabilmente abolito nel 2024, mentre ad oggi ha subito diverse modifiche e limitazioni. A percepirlo infatti saranno solo coloro che sono impossibilitati di lavorare. Per tutti gli altri verranno indetti corsi di formazione, per essere pronti ad affrontare il mercato lavorativo.

Per la donna, la questione è sempre più delicata. Nonostante le continue lotte contro la discriminazione e i diritti conquistati, la parità dei sessi non è ancora avvenuta completamente. Quindi per il genere femminile è sempre più difficile trovare lavoro, soprattutto se si ha più di 40 anni e si hanno dei figli.

Ci sono però lavori in cui le donne eccellono rispetto agli uomini e non c’è bisogno di una laurea. Scopriamo quali sono.

Sei donna e hai più di 40 anni: ecco i lavori più richiesti

I lavori più richiesti per chi ha più di 40 anno-foto canva-tuttogratis.it
Per quanto riguarda i lavori senza laurea che si possono svolgere a casa, ci sono quelli legati alla gestione della casa e della famiglia. Abbiamo quindi la babysitter part time o solo in determinati giorni. Si tratta di un lavoro elastico e facile da organizzare.
Se invece si punta ad uno stipendio più alto, ci sono anche lavori come la sarta o la stiratrice. Per il primo però bisogna avere grandi competenze. Sicuramente è un lavoro molto ricercato, quindi viene pagato di più.
Non dimentichiamo le occupazioni riguardo la didattica, quindi insegnamento anche in ambito musicale come lo strumento musicale o lingue straniere, o ripetizioni per superare esami universitari. Ovviamente anche in questo campo è richiesta molta competenza e anche una buone connessione ad Internet.
Poi ci sono professioni molto gettonate in cui le abilità delle donne sono migliori rispetto agli uomini, come quelle appartenenti alla sanità: Medico, infermiere. Anche nell’organizzare viaggi, quindi consulenza di viaggi, guida turistica e receptionist.

Ma anche occupazioni riguardo al mondo della bellezza, cura del corpo, shop assistant o capo reparto di uno store di abbigliamento.

Impostazioni privacy