Il basilico è una spezia apprezzata molto in cucina, soprattutto in estate: ecco però cosa è in grado di fare oltre ad insaporire i piatti
Non è la prima volta che parliamo della versatilità che hanno le spezie, ma soprattutto dei loro innumerevoli poteri. Sempre più persone stanno scoprendo la grande efficacia dei prodotti naturali, ossia quelli che solitamente abbiamo in dispensa per cucinare e insaporire i piatti. Molti hanno davvero poteri ambivalenti. Pensiamo al lievito di birra che è solitamente utilizzato per l’impasto, ma può anche concimare l’orto e pulire il bagno.
Sicuramente gli ingredienti più gettonati sono l’aceto, che ha davvero molte funzioni in casa. In primis si tratta di uno germinizzante naturale e anti calcare. Abbiamo poi anche il bicarbonato che è invece uno sbiancante naturale. Spesso vengono realizzati anche detersivi e saponi fai da te, e per realizzarli, l’ideale è l’utilizzo del Sapone di Marsiglia. Gli ingredienti naturali hanno anche il potere di agire sull’inchiostro.
Il latte se si tratta di un tessuto bianco, l’aceto se invece si tratta di tessuti sintetici. Un’altra spezia in grado di agire in modo efficiente sul bucato è il basilico. Grazie al suo profumo, infatti, i panni potranno profumare davvero a lungo.
Il ruolo del basilico nel bucato: come realizzare la miscela
Il basilico è un evergreen in estate e rende più aromatici, freschi e profumati i piatti. Tuttavia, non tutti sanno che la sua funzione non è limitata ad insaporire i piatti, ma può essere utilizzato anche in ambito domestico, nelle pulizie. Si può infatti realizzare un vero e proprio deodorante fa da te per la biancheria. Ma come si fa per realizzarlo?
Bastano 3-4 foglie di basilico, 1 litro d’acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 imbuto e un vaporizzatore. Prendiamo una pentola e riempiamola d’acqua, aggiungendoci il basilico e portiamola a bollore. Facciamo lessare le foglie per qualche minuto, ma facciamo attenzione a lasciare che sprigionano il loro pigmento verde.
LEGGI ANCHE: Per avere la lavatrice pulita e profumata bastano pochi minuti
Filtriamo il tutto e facciamo raffreddare. Aggiungiamoci poi il bicarbonato e trasferiamo il tutto in un flacone spray grazie all’imbuto. Vaporizziamo poi sul bucato ancora steso, il profumo è assicurato.
LEGGI ANCHE: Wc splendente e profumato grazie alla pastiglia fatta in casa
Con il basilico si può altresì creare un profumatore ambientale. Prendiamo alcune foglie e della frutta essiccata e mettiamo il tutto negli angoli strategici della casa.