Ecco tutte le faccende domestiche che puoi fare utilizzando solo l’aceto

L’aceto è un ingrediente naturale incredibile che non serve solo in cucina ma anche per le pulizie: ecco cosa ti permette di fare

La primavera è considerata gioia e amore allo stesso tempo. Abbiamo le giornate più lunghe, più ore di luce, i fiori, i colori, ma allo stesso tempo è il periodo adatto per le pulizie. Non a caso parliamo di pulizie di primavera, quindi andiamo a fare tutte quelle pulizie che non riusciamo a fare durante tutto l’anno. Ovviamente dalla nostra parte abbiamo il clima che ci permette di lavare tapparelle e persiane o fare più lavatrici.

aceto
Puoi usare l’aceto per tutte queste faccende domestiche-foto canva-tuttogratis.it

Non dobbiamo trascurare però anche le faccende domestiche quotidiane, come lavare i sanitari del bagno, oppure fare il letto. Non tutti lo sanno ma esiste una vera e propria tabella che ci dice con quale frequenza bisogna fare ciascuna faccenda domestica. Inoltre, un’altra abitudine sana da adottare è quella di abolire l’utilizzo dei detersivi commerciali.

Sicuramente al supermercato troviamo un detersivo per ogni esigenza domestica. Questi però sono ricchi di agenti chimici, che vanno ad influire negativamente sulla nostra salute. Inoltre impattano anche l’ambiente, ed è per questo che l’ideale sarebbe optare sempre per gli ingredienti naturali. In dispensa troviamo molti ingredienti naturali che sono infallibili per le pulizie, ma l’aceto è tra quelli più potenti. Scopriamo cosa possiamo pulire con questo ingrediente.

In faccende domestiche possiamo utilizzare l’aceto

Puoi usare l’aceto per tutte queste faccende domestiche-foto canva-tuttogratis.it

Basta comprare una bottiglia di aceto per poter pulire casa. In questo caso risparmiamo e abbiamo una casa che brilla. Si tratta di un ingrediente davvero potente contro il calcare. Quando questo si accumula, soprattutto in bagno e in cucina, basta vaporizzarne una buona quantità sulla zona interessata. Se il calcare è ostinato basta attendere più o meno 20 minuti.

LEGGI ANCHE: Perché il bicarbonato è miracoloso? Tutti i benefici che apporta

L’aceto serve anche per neutralizzare i cattivi odori. Viene infatti vaporizzato in cucina quando si frigge, oppure quando si usano ingredienti dal forte aroma, oppure con l’uovo o il pesce. Ma come fare? Basta riscaldare in un pentolino un bicchiere di aceto e lasciarlo evaporare in modo che cattura tutti gli odori.

LEGGI ANCHE: Addio ai detersivi per pulire il bagno: ecco il rimedio miracoloso

Non tutti lo sanno ma l‘aceto viene utilizzato anche contro la muffa. Va spruzzato sulla zona interessata e si lascia gire per circa 40 minuti e così lo sporco si scioglie facilmente, dopodiché basta risciacquare. Vuoi avere i vetri brillanti? Basta riempire un vaporizzatore di 3/4 di aceto e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Basta passare poi un panno e i vetri saranno perfetti.

Impostazioni privacy