Può pulire cucina e bagno ma anche concimare l’orto: l’ingrediente miracoloso

I rimedi della nonna, quelli naturali che solitamente troviamo in dispensa possono sostituire quelli industriali: ecco l’ingrediente che concima l’orto e pulisce casa

Solitamente quando ci dobbiamo occupare della cura e della pulizia della casa, optiamo sempre per i prodotti infallibili che troviamo sul mercato.

ingrediente miracoloso
L’ingrediente prezioso per pulire casa e concimare l’orto-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

È spesso vero che i prodotti industriali che ci consigliano nelle pubblicità sono spesso efficienti. Questi però, allo stesso tempo, hanno un impatto dannoso sia sull’ambiente che sulla nostra salute. Ed è per questo che spesse volte possiamo ricorrere ai cosiddetti rimedi naturali per evitare di sprecare soldi e inquinare l’ambiente. Molti sono i rimedi della nonna se finiamo il detersivo oppure se volgiamo allontanare gli insetti o ancora creare il dentifricio fatto in casa per evitare l’inquinamento e allo stesso tempo risparmiare qualche soldino. Anche in questo caso, c’è un prodotto che ha un potere unico. Lo possiamo trovare in dispensa perché solitamente viene venduto per una determinata funzione. Tuttavia, non tutti sanno, che può essere utilizzato, non solo in cucina ma anche per concimare l’orto e addirittura pulire casa.

L’ingrediente miracoloso per pulire casa e concimare l’orto

ingrediente miracoloso
L’ingrediente prezioso per pulire casa e concimare l’orto-tuttogratis.it-(foto fonte Canva)

Si tratta del lievito di birra. È vero lo utilizziamo in cucina per dolci e impasti, ma la sua funzione non si limita a questo, va ben oltre. Se abbiamo il forno sporco, è possibile eliminare le incrostazioni proprio tramite un intruglio di lievito di birra e acqua. La miscela sarà in grado anche di eliminare i cattivi odori. Una volta mescolate queste due soluzioni, si ottiene una pasta marroncina che va lasciata sul forno per una notte intera. La mattina seguente bisogna poi spruzzare un po’ di aceto per rimuovere il tutto e tutte le incrostazioni vanno via.

Leggi anche-> La casa avrà un profumo pazzesco: rimedio naturale ed economico

Lo stesso vale per i cattivi odori del wc. Bisogna far bollire 300ml di acqua e scioglierci dentro 10 g di lieviti di birra e un cucchiaio di zucchero. Dopodiché bisogna versare questa miscela nel water e farla agire tutta la notte, questa eliminerà tutti i batteri portatori di cattivi odori.

Leggi anche-> Il rimedio della nonna per sbarazzarti delle mosche: ti basta una sola mossa

Ma non solo, questo è un ingrediente prezioso anche per concimare l’orto. Il lievito di birra è un valido fertilizzante per piante. Se lo mischiamo con l’acqua e lo spruzziamo sulle radici dei pomodori, questi aumenteranno la produzione.

Impostazioni privacy