Non comprare più il dentifricio: fallo in casa con questo metodo infallibile

Preparare il dentifricio fatto in casa permette di risparmiare e avere un prodotto sempre naturale in casa: scopriamo come prepararlo

Aumenta sempre più il numero di persone che decide di dedicarsi all‘homemade, sia per quanto riguarda i prodotti da cucina che per la cosmetica.

dentifricio fatto in casa
Come realizzare il dentifricio fatto in casa-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

I rimedi naturali sono sempre i migliori, non hanno l’impatto sull’ambiente e sappiamo cosa stiamo andando ad ingerire o a spalmare sulla pelle. C’è un rimedio naturale se finisci il detersivo, o se vuoi combattere mosche e zanzare o se ti scotti al mare. Questi sono i cosiddetti rimedi della nonna che ti fanno risparmiare e realizzare le cose in casa con il semplice aiuto di ingredienti che troviamo nella nostra dispensa. Tra le varie cose che possiamo realizzare in casa, troviamo sicuramente il dentifricio.

Come realizzare il dentifricio fatto in casa

dentifricio fatto in casa
Come realizzare il dentifricio fatto in casa-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Tra i vari motivi che potrebbero spingerci a fare il dentifricio in casa sono sicuramente i bambini. Sappiamo benissimo quanto è difficile far loro assumere abitudini sane e costanti per quanto riguarda l’igiene orale. Prepararlo in casa insieme a loro, potrebbe essere un motivo in più per renderli partecipi e fargli capire quanto è importante lavarsi i denti. Cosa c’è di meglio di un prodotto naturale, efficace e dal buon sapore? Scopriamo cosa abbiamo bisogno per prepararlo:

  • olio di cocco
  • bicarbonato
  • argilla
  • stevia
  • olio essenziale di arancia dolce

Leggi anche-> Se butti via l’acqua di cottura, fai un grosso errore: come riutilizzarla in modo geniale

Per prepararlo, versiamo in una ciotola un quarto di olio di cocco, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di argilla e mescolare finché non abbiamo un composto ben amalgamato. Dopodiché possiamo aggiungerci un quarto di cucchiaino di Stevia e 8 gocce di olio essenziale all’arancia dolce. Bisogna poi mescolare per bene fino ad ottenere un composto pastoso. Il nostro dentifricio fatto in casa potrà essere conservato per una settimana e non più.

Leggi anche-> Zanzare alla larga: 5 rimedi efficaci e genuini della nonna

Se non hai il bicarbonato

Se hai dimenticato di comprare il bicarbonato o vorresti evitare di usarlo, ecco come puoi realizzare il tuo dentifricio. Avrete bisogno di 20 cl di acqua, 3 cucchiai di argilla bianca, stevia, menta e 2 gocce di olio essenziale di menta o, se lo preferite più dolce, di arancia. Basta far bollire l’acqua con foglie di salvia e menta per 5-10 minuti. Filtrare poi la parte liquida e lasciar raffreddare. Poi bisogna aggiungere gli altri ingredienti e mescolare fino a realizzare un composto pastoso.

Impostazioni privacy