Scutigera, l’insetto terribile che invade casa: ecco il rimedio naturale

Con l’arrivo della bella stagione gli insetti sono pronti ad entrare nelle nostre case. Ce n’è uno particolarmente orribile: ecco come sbarazzarsene

Si sa con l’estate si alzano le temperature ma anche le probabilità di ritrovarci insetti in casa indesiderati. Ci sono però molti modi per allontanarli che sono efficaci e allo stesso tempo naturali.

Scutigera
Cos’è la Scutigera-tuttogratis.it-(foto da Pixabay)

Se non avete ancora visto insetti che si sono trasferiti nelle vostre case, potrebbe essere un bene, oppure no…La loro assenza infatti potrebbe essere legata ad una presenza più fastidiosa e terrificante agli occhi. Si tratta di un insetto davvero strano che uccide e si nutre di altri insetti presenti in casa. Ed è per questo che se non c’è traccia di animaletti nel vostro appartamento, probabilmente a farvi visita è arrivata la Scutigera. Può incutere terrore soprattutto ai più piccoli per il suo aspetto repellente.

Cos’e la Scutigera e come possiamo liberarcene

scutigera
Cos’è la Scutigera-tuttogratis.it-(foto da Pixabay)

Penseremmo che sia raro vedere nelle nostre case un animale dalla forma così strana e spaventosa. Eppure con l’arrivo dei mesi caldi è alta la possibilità di trovarla in casa. La rassicurazione però è che si tratta di una creatura innocua per l’uomo, a meno che non ci siano soggetti allergici e intolleranti. Il suo aspetto può incutere terrore perché è formato da 15 paia di zampe ed è lungo 20 centimetri. Inoltre è davvero veloce e si muove anche in verticale, risultando così difficile da catturare e sbarazzarsene. Un’abile cacciatrice, quando individua la sua preda, agisce in modo silenzioso e super celere, si avvicina così all’insetto che individua e gli inietta il veleno con le zampe interiori fino ad ucciderlo.

In che modo possiamo liberarci da questo insetto e trovare coraggio per affrontarlo?

La Scutigera non rappresenta un pericolo per l’uomo perché è assolutamente innocuo. Anzi, se volessimo vederlo sotto ad un altro punto di vista, lo potremmo anche considerare un alleato, dal momento che ripulisce casa da tutti gli insetti presenti. Il timore però di trovarselo tra i piedi o addirittura nel letto è grande, quindi la voglia di sbarazzarsene c’è. Allontanarlo con rimedi naturali è possibile, quindi in modo ecologico da non impattare l’ambiente e non mettendo in pericolo l’estinzione di questa specie.

Leggi anche-> I fondi del caffè possono diventare il tuo asso nella manica in casa

Questo tipo di insetto non ama vivere in ambienti secchi, anzi predilige le zone umide. Ed è per questo che un valido modo per tenerlo lontano o per evitare che venga a farci visita è la deumidificazione. È importante inoltre di installare zanzariere per tutta la casa, non solo per questo insetto ma anche per le zanzare che trovano sempre il modo di farci compagnia durante le afose giornate estive. Se la Scutigera è già presente in casa, un modo per allontanarla senza ucciderla è il rimedio della ciotola.

Leggi anche-> Attenzione a questi cibi perché sono pieni di pesticidi tossici

Una volta individuata bisognerà coprirla con una ciotola trasparente e con della carta sotto, trasportarla fino all’esterno. Tra i cosiddetti rimedi della nonna ci sono anche la polvere di caffè tostata, chiodi di garofano e pepe di Cayenna da posizionare soprattutto negli angoli di casa. La pulizia del pavimento dovrebbe inoltre essere quotidinana, è consigliato l’aggiunta di gocce di olio tea tree al proprio detergente.

Impostazioni privacy