Non tutti riescono a fare la lavatrice perfettamente, spesso si sbaglia inconsapevolmente: scopriamo tutti gli errori

Si è parlato spesso di lavatrice nell’ultimo periodo soprattutto nel periodo invernale in cui l’inflazione registrava un tasso molto alto. Questo è infatti l’elettrodomestico più utilizzato nelle case degli italiani, perché il bucato è una faccenda che facciamo a cadenza quotidiana. Si è cercato quindi di capire quali sono gli accorgimenti da adottare per poter risparmiare.

Gli errori più comuni quando facciamo la lavatrice: non te li aspetti-fotot canva-tuttogratis.it

Prima di tutto c’è una temperatura ideale da impostare per poter ridurre il consumo, inoltre è consigliato di evitare la centrifuga, anche per evitare un’altra attività domestica che è quella dello stiraggio. Altamente consigliato è invece il lavaggio Eco che, anche se dura di più, permette di risparmiare.

Inoltre anche sui social si parla della lavatrice, soprattutto come fare il bucato e in che modo lavarla. Tuttavia, sappiamo bene che gli errori sono dietro l’angolo e ce ne sono alcuni che commettiamo inconsapevolmente: scopriamo quali sono.

Fare la lavatrice: gli errori più comuni

Gli errori più comuni quando facciamo la lavatrice: non te li aspetti-fotot canva-tuttogratis.it

Non basta dividere il bucato, mettere il detersivo e l’ammorbidente nel cestello e attivare poi la lavatrice, ci sono anche errori da non commettere. Il bucato si prende cura dei nostri vestiti, va quindi fatto con attenzione. Il primo errore che in tanti commettono è mettere più detersivo del dovuto o anche meno. Nel primo caso, le particelle di detersivo si intrappolano nei capi e non si lavano bene risultando rigidi al tatto, nel secondo, non ci libereremo delle macchie ostinate.

Inoltre la temperatura è molto importante, non bisogna mai lavare il bucato con acqua fredda. Spesso la si preferisce perché non fa restringere i jeans o non scolorisce il nero, però non rimuove i cattivi odori e lo sporco ostinato. È necessario leggere sempre l’etichetta dei vestiti. Inoltre è consigliato utilizzare sempre il timer della lavatrice per programmare.

LEGGI ANCHE: La lavatrice può diventare asciugatrice grazie ad un tasto: risparmio assicurato

Così facendo facciamo attivare la lavatrice quando saremo sicuri che saremo a casa nel momento in cui finisce. Così facendo stenderemo subito il bucato senza che rimanga per troppo tempo nel cestello.

LEGGI ANCHE: Faccende domestiche: tutti i trucchetti per pulire casa

Se resta troppo tempo in lavatrice, può emanare cattivo odore e si stropiccerà. Infine non utilizziamo la candeggina per sbiancare i capi, questa è aggressiva e rovina i tessuti. Se volgiamo sbiancare i nostri capi, meglio utilizzare un antico rimedio a costo irrisorio, ovvero il succo di limone.