Acari sul divano: come capire se ci sono?

Succede spesso che i divani sono infestati dagli acari ma ne siamo inconsapevoli: ecco come capire se il divano ha gli acari

Tra i mesi primaverili ed estivi non mancano le pulizie, quelle più profonde, dove si vanno a disinfettare tutti gli angoli. Si fa il cambio stagione, dove mettiamo via tutti i capi invernali e prima di farlo, procediamo con le mille lavatrici. Ma non solo, sbianchiamo i muri attaccati dalle macchie di umidità e di muffa, succede spesso in inverno. Igienizziamo le tende, le tapparelle, le persiane.

Acari sul divano: come si eliminano-fonte canva-tuttogratis.it

Senza dimenticare di pulire e dare una rinfrescata a materassi e divani. Questi infatti vengono spesso colpiti dagli acari della polvere, ma è difficile accorgersene. A pro di questo, si comprano spesso più detersivi che danneggiano sia l’ambiente, che la nostra salute, in quanto sono ricchi di agenti chimici. Ma non solo, questi incidono anche negativamente sul nostro portafoglio.

Per questa ragione, sempre più persone stanno decidendo di optare per i rimedi naturali. Questi non impattano l’ambiente, non mettono a rischio la nostra salute, sono efficaci e hanno un costo irrisorio. Se il nostro divano viene invaso dagli acari, c’è un modo semplice per accorgercene, ma soprattutto un rimedio naturale.

Acari sul divano: come accorgersene e come eliminarli

Acari sul divano: come si eliminano-fonte canva-tuttogratis.it

Se sono presenti molti acari sul nostro divano, non possono mancare alcuni sintomi. Reazione allergica, prurito mentre ci siamo seduti sul divano, starnuti, naso che cola, ostruzione nasale, congiuntivite, prurito al naso e al palato. Gli acari infatti non danno morsi o succhiano il sangue come le zanzare, ma causano un forte prurito.

L’ideale sarebbe sfoderare cuscini e divano e lavarli ad una temperatura di 60 gradi o di più. Bisogna poi prendere un’aspirapolvere e aspirare tutta la polvere presente sul divano, soprattutto dove ci sono le cuciture. Gli acari sulla pelle invece non sono visibili, ed è possibile farlo solo al microscopio.

LEGGI ANCHE: Per eliminare gli acari dal materasso, devi usare questo ingrediente

Le punture degli acari possono causare una forte dermatite pruriginosa con forte arrossamento della pelle. In molti casi si possono formare anche delle bolle, soprattutto se questo ha depositato uova.

LEGGI ANCHE: Addio acari con questo oggetto in offerta su Amazon a meno di 30 euro

Per eliminare gli acari, c’è bisogno del tea tree oil e oli essenziali come lavanda o eucalipto. Basta diluire alcune gocce di questi oli in uno spruzzino con acqua, agitare e vaporizzare sul materasso, divano e cuscini.

Impostazioni privacy