I bonus rappresentano tutt’ora un’ancora di salvezza per molte famiglie italiane: ecco come fare domanda per il bonus da 1000 euro
Le agevolazioni e gli aiuti da parte dello Stato ma anche dell’INPS continuano a rappresentare un grande aiuto per le famiglie, soprattutto quelle più disagiate. Sono davvero numerose quelle che a stento arrivano a fine mese, che non riescono a fare neanche le cose più semplici, come fare la spesa oppure pagare le bollette.
Le famiglie ad oggi godono di incentivi come l‘Assegno Unico, ovvero un bonus familiare che viene erogato a favore di tutte le famiglie a prescindere dall’ISEE. L’assegno viene dato a tutte le famiglie con figli a carico fino ai 22 anni. Ultimamente ci sono anche i bonus spesa, come la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a te.
Entrambe destinate a coloro che registrano un ISEE basso, queste servono per acquistare beni di prima necessità. La Carta Dedicata a te è in fase di assegnazione dal mese di luglio, e per chi non l’ha ancora ricevuto, ecco cosa deve fare. Non tutti sanno però che per le famiglie sta per arrivare un ulteriore bonus dal valore di 1000 euro: scopriamo come fare domanda.
Bonus di 1000 euro: scopriamo come fare domanda
Il bonus di 1000 euro non è destinato a tutti i genitori ma solo a coloro che sono professionisti neo-genitori. È un contributo messo a disposizione dalla Cassa degli avvocati per sostenere le spese per la nascita di un figlio, anche in caso di adozione. La Cassa forense interviene in aiuto degli avvocati che sono diventati genitori per le spese legate ai figli. Il valore è di 1000 euro.
Anche in questi casi ci sono dei requisiti necessari da rispettare, come la data della nascita del figlio. Questa dovrà essere dal primo gennaio al 31 dicembre del 2022. I fondi sono circa 1,5 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Bonus 150 euro: a chi spetta a luglio?
Oltre al requisito della nascita, è necessario non aver già beneficiato bonus della Cassa Forense lo scorso anno. Inoltre, essere in regola con le comunicazione dei redditi nei confronti della Cassa. Aver altresì prodotto un reddito netto che non supera i 50.000 euro.
LEGGI ANCHE: Arriva un bonus davvero promettente: ecco chi ne beneficerà
La domanda può essere fatta mediante form che è presente sul portale della Cassa forense fino alle 24.00 del 31 luglio 2023 dove sono presenti tutte le informazioni per ricevere i bonus. La graduatoria è: liberi professionisti che non hanno già percepito incentivi relativi alla maternità, priorità a genitori di gemelli, adottivi, affidatari di più figli. Ed infine tutti gli altri professionisti che rispecchiano i requisiti.