Ad aiutare le famiglie più precarie ci sono spesse volte i bonus. Quelli più gettonati riguardano la spesa, come la Carta Acquisti. Questa permette di acquistare beni di prima necessità e viene caricata ogni due mesi di 80 euro. Se si desidera però, si possono pagare anche le bollette. Un altro bonus intorno al quale c’è molta attesa è la Carta Risparmio Spesa.
Si tratta di una card molto simile alla Carta Acquisti ma viene caricata una sola volta, di circa 400 euro. Si potranno comprare solo beni alimentari di prima necessità. Ma i bonus non finiscono qui, ricordiamo che c’è anche il bonus occhiali o il bonus insegnanti. Ma non solo, un altro è destinato a ai maggiorenni con un doppio bonus: scopriamo di quale si tratta.
Bonus per i maggiorenni raddoppia: ecco di cosa si tratta
Il bonus dedicato ai maggiorenni, ovvero il bonus cultura, era già presente, ma ora raddoppia. I ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 hanno la possibilità di avere 500 euro per gli acquisti nel settore culturale. Dal 2024 invece ci sono le novità del nuovo esecutivo con a capo la Meloni.
LEGGI ANCHE: Bonus di 500 euro esteso anche a questa categoria: tutti più felici
I bonus passano a due, il primo è la Carta Cultura Giovani e si basa sul reddito. Il secondo invece riguarda la Carta del Merito e si basa appunto sul merito. Per la carta cultura ci sono comunque dei requisiti da rispettare, come risiedere in Italia e appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE fino a 35.000 euro. Vale circa 500 euro ed è cumulabile con la il bonus di merito.
LEGGI ANCHE: Arriva il bonus famiglia di 30.000 euro: ecco come riceverlo
La carta di merito, invece, è destinata a chi si è diplomato con 100 centesimi. Il requisito è quello di essere diplomati non oltre aver compiuto 19 anni con un voto di 100/100. Avrà comunque un valore di 500 euro e potrà essere cumulabile con l’altro bonus.