Arriva il bonus gioventù e il reddito di infanzia: ecco a chi spetta

Non solo l’assegno Unico sarà donato alle famiglie ma anche il bonus gioventù e il reddito di infanzia: ecco chi lo avrà

Sappiamo bene che la situazione economica in Italia è abbastanza delicata, anche se si è registrata una riduzione dell’inflazione che è arrivata al 7,6%. Purtroppo però i prezzi sono sempre più alti e gli stipendi i medesimi. L’unico appiglio rimangono i bonus, ovvero tutti quegli aiuti che mette a disposizione lo Stato o l’INPS.

bonus gioventù
Arriva il bonus gioventù-foto canva-tuttogratis.it

Tra gli ultimi più gettonati c’è sicuramente il bonus Carta Risparmio Spesa che viene caricata di circa 400 euro e può essere utilizzato per beni di prima necessità. Non bisogna fare nessuna domanda per averla, ma è necessario rispettare requisiti, come appunto quelli reddituali. Ovviamente la maggior parte dei bonus vengono erogati solo alle persone più precarie, quelle più bisognose.

Ma non tutti, c’è l‘assegno Unico invece che viene destinato a tutte le famiglie con figli a carico. Viene chiamato appunto Universale perché è destinato a tutti senza distinzione o limiti di reddito. Questo sussidio è andato a sostituire tutti gli altri bonus relativi alla famiglia. Ma non sarà l’unico bonus che riguarderà appunto le famiglie. Sono previsti anche il bonus gioventù e il bonus infanzia.

Bonus gioventù e reddito di infanzia: ecco chi ne beneficerà

L’Assegno Unico potrebbe essere presto accompagnato dal Reddito di Infanzia. Parliamo di un assegno di 400 euro al mese che verrà versato fino al compimento di 6 anni di ciascun figlio. L’assegno subirà poi un aumento del 60% per quanto riguarda le famiglie con un solo genitore. Chi ha in famiglia figli disabili, invece, avrà un aumento del100%.

Arriva il bonus gioventù-foto canva-tuttogratis.it

LEGGI ANCHE: Arriva il bonus materassi 2023: ecco come ottenerlo

Per aiutare le famiglie, soprattutto quelle numerose, si parla di Reddito di Infanzia con il calcolo del quoziente familiare. Si vanno a calcolare le imposte in base al coefficiente in cui va preso in considerazione il reddito complessivo della famiglia ma anche il numero dei familiari e delle loro caratteristiche.

LEGGI ANCHE: Bonus revisione: ecco a quanto ammonta e come si ottiene

Si parla inoltre del Reddito Gioventù che è destinato agli studenti, con un importo di 250 euro mensili. Riguarda in particolar modo i giovani tra i 7 e i 25 anni. Ovviamente come requisito necessario c’è quello dello studio. 

 

Impostazioni privacy