Bonus revisione: ecco a quanto ammonta e come si ottiene

Come si ottiene il bonus revisione? Ecco a quanto ammonta e qual è la procedura per poterlo richiedere rapidamente

La vita per gli automobilisti, in questo periodo storico, sicuramente non è molto facile. I costi per mantenere un auto infatti, non sono così accessibili a tutti. Si parta innanzitutto dal caro benzina, che stanno continuamente variando ma che in questo periodo sembrano aver avuto una flessione. Così come i costi delle assicurazioni auto e moto, che sono sempre più elevati.

Ecco come si ottiene il bonus revisione – foto Canva – tuttogratis.it

Allo stesso tempo, anche i costi dei pedaggi autostradali non sono esenti da questi aumenti. Di già nel mese di gennaio 2023 sono stati aumentati. E a luglio, quindi a breve, ecco che anche altre tratte autostradali saranno impattate. Poi ci sono quelle spese impreviste, come multe autostradali o cittadine. Spesso, infatti, capita di prendere multe per dei piccoli dettagli che spesso ignoriamo.

E poi ci sono quelle spese periodiche ed obbligatorie, come il bollo auto, ovvero quella che è chiamata tassa di circolazione, e la revisione auto. Ma sapevi che esiste un bonus per la revisione auto? Bisogna affrettarsi per ottenerlo: ecco qual è la procedura per portarsi a casa quello di cui abbiamo diritto.

Bonus revisione: come si ottiene?

Revisione: come ottenere il bonus? foto Canva – tuttogratis.it

La revisione è una spesa che periodicamente, ogni due anni, va obbligatoriamente fatta sul nostro veicolo. Spesso e volentieri ce ne dimentichiamo, ma per favorirci esistono delle app che, una volta indicata la nostra targa, ci mandano un promemoria con largo anticipo quando questa sta per scadere e va quindi rinnovata. La revisione ha un costo fisso, stabilito dal Ministero dei Trasporti.

Gli esercenti, infatti, devono indicare chiaramente il costo, che ammonta a 78,75 euro. Una spesa tutto sommato sostenibile, considerando che si fa ogni due anni. Eppure, è possibile ottenere un bonus revisione. In cosa consiste? Il bonus viene erogato sotto forma di rimborso, di una quota di 9,95 euro. Ma quali sono i requisiti per poter accedere a questo incentivo?

LEGGI ANCHE: Bicchieri opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie? Il rimedio della nonna

Di certo, non è un importo che cambia la vita, ma è giusto approfittare di incentivi quando questi ci spettano. Per poter accedere al bonus, la richiesta deve essere fatta dall’intestatario del veicolo, indicando anche il proprio IBAN su cui verrà erogato il rimborso.

LEGGI ANCHE: Sta per arrivare la Carta Risparmio Spesa: tutto quello che c’è da sapere

Per poter accedere al rimborso, basta collegarsi sul sito bonusveicolisicuri.it. Qui bisogna accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta all’interno basta seguire le istruzioni per poter inoltrare la domanda. Da tenere a portata di mano il numero di targa, i propri dari (dell’intestatario del veicolo) e il proprio IBAN, che deve corrispondere sempre all’intestatario. La domanda sarà valutata, e dopodiché sarà emesso il rimborso sul conto indicato.

Impostazioni privacy