Multe salatissime se manca questo accessorio fondamentale in auto

La legge non ammette errori: se nella nostra vettura dovesse mancare questo accessorio fondamentale ci saranno multe salatissime

La nostra automobile, spesso, per quello che ci lasciamo dentro, sa un po’ di casa. È un nostro piccolo micro-mondo che ognuno tiene a proprio modo.

automobile
Ecco cosa non dimenticare mai in auto-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

C’è chi la tiene sempre in un ordine impeccabile, e chi invece in un disordine più assoluto, con roba ancora da buttare, che continuano a conservare ed accumulare. E spesso nel tenere tanti accessori in auto, si dimentica uno davvero fondamentale e che, in caso di assenza, potrebbe portare a multe davvero salate. Ecco di quale si tratta.

L’accessorio che non deve mancare mai in auto

automobile
Ecco cosa non dimenticare mai in auto-tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Molto spesso in auto siamo distratti e rischiamo di commettere errori, come tenere lo smartphone con una mano, o una sigaretta. Errori che possono costarci molto caro. Quando di questi errori non ne commettiamo, ovviamente bisogna poi badare anche alla sicurezza, che è cosa fondamentale per chi guida un veicolo. Per noi stessi, e per chi è con noi. Infatti se un passeggero non allaccia la cintura, siamo noi responsabili e potremmo noi pagare una multa.

Ancor di più, se a bordo di un auto c’è un bambino. Ebbene per i bambini al di sotto dei 4 anni è obbligatorio tenere all’interno del veicolo un sediolino adatto e omologato. Di fatti troppo spesso si assiste purtroppo ad incidenti in cui bambini purtroppo ne sono vittime. E allora, per incentivare il mettersi il regola, ecco che scattano le sanzioni se non dovesse essere presente un sediolino adatto.

Leggi anche – >Noleggiare auto in vacanza: i segreti perfetti per risparmiare

Cosa si rischia

Se non sarà presente un sediolino adatto, le sanzioni non sono affatto leggere. Oltre alla decurtazione dei 5 punti della patente, che solo dopo un po’ saranno possibili da riottenere, scatta anche immediatamente una sanzione. È responsabile quindi il genitore e il conducente presente nel veicolo, con una multa che può toccare anche i 323 euro. Fino a 162 euro invece per chi dovesse in qualche modo arrecare ostacolo ai sediolini che sono stati installati nel veicolo.

Leggi anche -> 200 euro per voi: arriva il bonus benzina, al via anche per loro

Quindi, installare il prodotto e tenerlo libero da qualsiasi ostacolo. Troppo spesso si ignorano regolamenti basilari e che sembrano scontati quando si tratta il tema della sicurezza, quando sono in realtà estremamente fondamentali. Inoltre, per chi dovesse mettere in vendita sediolini non omologati, la multa può toccare anche fino ai quasi 4.000 euro. Sono stati introdotti anche i sediolini anti abbandono: troppo spesso infatti si è assistito a casi di bimbi dimenticati in auto. Con questo seggiolino, grazie ad un’app apposita, non sarà più un problema.

Impostazioni privacy