Pioggia di bonus per le famiglie italiane, il prossimo prevede un importo di circa 9000 euro: scopriamo di che si tratta e a chi è destinato
Non mancano i bonus e i sussidi a favore delle famiglie italiane che si trovano in maggiore emergenza finanziaria. Purtroppo da circa due anni a questa parte, l’inflazione ha messo in crisi l’economia, e non c’è mai stata una vera ripresa. Nonostante si parli si riduzione dell’inflazione, la verità è che la maggior parte dei prezzi continuano ad essere inaccessibili. Parliamo in particolar modo di quelli di prima necessità!
Lo Stato e l’INPS, però, dal loro canto, non hanno mai abbandonato le famiglie che si trovano in difficoltà, quindi quelle più precarie. Gli aiuti più apprezzati sono state sicuramente le carte relative alla spesa. Dal momento che l’inflazione ha preso di mira i beni alimentari e le utenze in particolar modo, la Carta Acquisti è stata di grande aiuto.
Tuttavia, non è la sola che riguarda la spesa, perché a luglio ce ne sarà un’altra che verrà però concessa dai Comuni. È la Carta Risparmio Spesa e l’importo sarà di circa 382 euro e si potranno acquistare solo beni di prima necessità. Ma questi non sono gli unici bonus, c’è anche il bonus terme, il bonus psicologico che è aumentato di importo e va dai 600 ai 1200 euro.
Un altro bonus previsto è di circa 9000 euro però riguarda solo questi cittadini: scopriamo tutti i dettagli.
Nuovo bonus di 9000 euro: ecco a chi spetta
Il nuovo sussidio riguarda solo una città italiana e stiamo parlando di Milano. Questa è tra le città più care d’Italia, soprattutto per quello che concerne gli affitti. La zona centrale di Milano è quasi inaccessibile, con affitti altissimi per pochi metri quadrati. Si cerca quindi di aiutare le famiglie con il bonus chiamato Sostegno Affitto Genitori 2023. Verrà quindi dato un aiuto economico per l’affitto nel libero mercato a tutte le famiglie con un genitore che ha meno di 35 anni.
Il contributo massimo che può ricevere è di circa 9.000 euro, diviso in 3 anni. In questo modo la città di Milano, potrà essere più accessibile. Per questo bonus sono stati erogati circa 3.316.000 euro. Ovviamente per riceverlo bisogna rispettare determinati requisiti, ovvero avere un contratto di affitto relativo al mercato libero, oppure risiedere in abitazioni sociali. Avere poi un ISEE inferiore o uguale a 30.000 euro.
LEGGI ANCHE: Vuoi arredare casa? Ecco i 5 bonus che non puoi assolutamente perderti
Un membro della famiglia deve avere almeno 35 anni. Inoltre è previsto un nuovo membro della famiglia attraverso la nascita o l’adozione da primo gennaio 2023. L’alloggio in cui si abita attualmente in Lombardia non deve essere considerato adeguato.
LEGGI ANCHE: Arriva il bonus materassi 2023: ecco come ottenerlo
Inoltre è necessario non avere legami di parentela con il proprietario fino al terzo grado. Per fare richiesta bisogna mandare una PEC all’indirizzo affittogenitori23@pec.it