Utilizziamo la spugnetta per eliminare lo sporco dai piatti ma chi elimina lo sporco dalla spugnetta? Ecco come disinfettarla
Fare le faccende domestiche non piace a nessuno, eppure bisogna farle. Spesso si pensa ad escamotage su come velocizzare le pulizie ma allo stesso tempo ottimizzarle. Nella maggior parte dei casi si prende spunto dal web, ci sono tik toker che ci informano, ad esempio, su come igienizzare la lavatrice. Questo è infatti un elettrodomestico che lava il bucato, ma che spesso ci si dimentica di pulire.
In realtà per ottimizzare le pulizie si può anche prendere spunto dagli orientali. I giapponesi, per esempio, sanno come pulire lo scopino del water in modo veloce senza toccarlo, oppure come donare brillantezza ai pavimenti. L’importante è avere la giusta organizzazione. Quando si hanno troppi impegni, soprattutto lavorativi, ci porta a fare le faccende domestiche solo nel weekend o nel giorno libero.
Questo è sbagliato, ma con la giusta organizzazione si può rimediare. L’ideale è infatti dedicare 10 minuti al giorno alle pulizie e fare le cose più importanti. Spolverare, rifare i letti, passare l’aspirapolvere, igienizzare i sanitari, lavare i piatti. Proprio riguardo i piatti, non sempre si usa la lavastoviglie o non tutti ce l’hanno. Ma come bisogna fare per igienizzare la spugnetta spesso piena di batteri?
Igienizzare la spugnetta: il metodo migliore
Spesso nella spugnetta rimangono intrappolati residui di cibo che possono contagiare poi i piatti che laveremo in futuro. Per averle pulire bisogna sciacquarle con acqua calda o meglio bollente, rimuovendo tutti i germi. Per lavarle in modo approfondito, l’ideale è metterle in una ciotola con sale fino e succo di limone oppure bicarbonato di sodio.
LEGGI ANCHE: Addio ai detersivi per pulire il bagno: ecco il rimedio miracoloso
Per il cattivo odore invece, l’ideale è l’aceto. Tuttavia, ci sono altri metodi che vengono considerati ancora più efficaci. Si potrebbe lavare nella lavastoviglie, ma non è praticissimo. Un altro metodo ancora è creare una miscela di acqua al 30% e acqua ossigenata al 70% e immergerle dentro. Oppure lasciare la spunga in ammollo in una ciotola con candeggina e acqua calda per almeno un’ora.
LEGGI ANCHE: Come pulire il microonde con un tocco solo: l’escamotage
Una soluzione facile e igenica è anche quella di inzuppare la spugna d’acqua e metterla in un piatti. La inseriamo nel microonde per un minuto. Il caldo ucciderà qualsiasi germe e sarà proprio come se fosse nuova. Non costa niente ed è velocissimo.