I detersivi dovrebbero sempre rispettare l’ambiente: scopriamo quali sono i più ecologici per le lavastoviglie secondo Altroconsumo
In questo periodo è sempre più frequente fare le pulizie soprattutto perché i mesi primaverili ci permettono di pulire tutte quelle cose che in inverno non possono essere pulite. Parliamo quindi delle tapparelle, persiane, oppure i muri. Spesso sui muri, in inverno, si formano macchie di umidità e muffa, quindi questo è il periodo ideale per dargli una rinfrescata.
Siccome siamo nel pieno delle pulizie di primavera si vanno a consumare più detersivi. Sappiamo bene che al supermercato troviamo qualsiasi tipo di detersivo, una per ogni funzione o esigenza. È pur vero però che qui, nella maggior parte dei casi, troviamo detersivi nocivi, sia per la salute per via degli agenti chimici presenti, sia per per l’ambiente, in quanto sono inquinanti.
Per la lavastoviglie, infatti, non è per niente semplice scegliere il detersivo, ma per fortuna Altroconsumo ci rivela qual è quello più green ed ecologico. Grazie ad Altroconsumo abbiamo più sicurezza negli acquisti, perché ci rivela quali sono i prodotti migliori a livello di ingredienti e genuinità, e così anche per i detersivi.
Chi ha una lavastoviglie si chiede spesso quale potrebbe essere il detersivo migliore, sia per l’elettrodomestico che per l’ambiente. Altroconsumo ha così testato molto prodotti in commercio, circa 42 detersivi di vario formato. Nella maggior parte dei casi si tratta di detersivi “tutto in uno”. Si è impostato un programma a 45°C di 80 minuti su vari tipi di sporco, quello ostinato, ossidabile, amido, sporco proteico.
Secondo ALtroconsumo i migliori prodotti in termini di punteggio, quindi performanti sullo sporco, sono comunque inquinanti. Bisogna quindi utilizzarli con una certa moderazione. L’ideale per rispettare l’ambiente è usare tavolette monodose con la lavastoviglie piena. Dei prodotti testati solo un quarto è stato considerato soddisfacente.
LEGGI ANCHE: È questa la migliore pasta integrale: lo dice Altroconsumo
I migliori sono Esselunga Pastiglie limone, Pril Excellence 4 in 1 caps e Pril Gold. Il primo rispetta anche l’ambiente, mentre il Pril che seguono non rispecchiano la caratteristica Green.
LEGGI ANCHE: Non sai cosa mangiare a colazione? I cereali migliori secondo Altroconsumo
Secondo la classifica i detersivi che maggiormente rispettano la natura sono Amo essere Eco dexal dell’Eurospin e per chi ama la natura Tutto in uno di Esselunga. Sono state considerate le migliori scelte green.
Spesso si trascura la pulizia dei termosifoni prima di accenderli. Ma ecco cosa rischiamo se…
Fare l'albero di Natale è un momento magico, ma quando va fatto esattamente? Ecco qual…
Ormai è credenza comune che quando la fiamma del gas si fa arancione, potrebbe essere…
Succede spesso che quando attiviamo l'aspirapolvere, questa emana cattivo odore. Non tutti sanno, però, che…
L'asse da stiro rappresenta un vero ingombro in casa: con questo trucco, però, riuscirai a…
Grazie al sismabonus è possibile acquistare case antisismiche con innumerevoli benefici economici, ma cosa si…