Come risparmiare l’acqua quando facciamo la doccia: il metodo efficace

Le bollette continuano ad essere davvero alte: scopriamo come bisogna fare per risparmiare l’acqua quando facciamo la doccia

Purtroppo la situazione economica in Italia resta sempre la stessa, vi è ancora uno stato di forte emergenza che continua a preoccupare i cittadini. Gestire tutti i costi a fine mese è sempre più difficile, soprattutto per le persone più precarie che faticano ad arrivare a fine mese con la sola entrata dello stipendio. Purtroppo questi restano sempre i medesimi, mentre i prezzi restano alti.

RISPARMIARE FACENDO LA DOCCIA
Come risparmiare facendo la doccia: i consigli-foto canva-tuttogratis.it

I beni di prima necessità ma anche i servizi sono quelli che costano di più, ed è per questo che sono i cittadini più disagiati a farne le spese. Molti riescono a sfruttare i bonus e anche gli incentivi dello Stato o dell’INPS, ma anche in questo caso i requisiti richiesti non permettono di aiutare tutti. Tra i principali c’è soprattutto l’ISEE, questo non deve superare una certa soglia per permettere di beneficiare dei sussidi.

I primi accorgimenti da mettere in atto sono in ambito domestico, quindi sfruttare gli elettrodomestici in un determinato orario, se si ha la tariffa bioraria. Oppure utilizzare solo gli elettrodomestici di classe A o superiore ad essa. Ma anche utilizzare determinati programmi, come quelli ecologici o ridurre la temperatura. Ma anche il consumo d’acqua, soprattutto quando facciamo la doccia, incide sulle bollette. Scopriamo come ridurre quindi gli sprechi.

Come risparmiare l’acqua nell’uso domestico

Come risparmiare l’acqua quando facciamo la doccia: il metodo efficace

Il consumo di acqua quando facciamo la doccia dipende da molti fattori. Sicuramente dalla durata della doccia, ma anche da come viene aperto il rubinetto e dal diffusore. Solitamente il rubinetto spreca 12 litri di acqua al minuto se è aperto alla massima potenza. Se usassimo un miscelatore ad aria, non si aprirebbe al massimo e scenderebbe a 5 litri al minuto.

Se facciamo una doccia di 5 minuti, vanno via 25 litri di acqua, quindi 5 litri al minuto. Un italiano in media consuma circa 200 litro di acqua al giorno, compreso di consumi alimentari come bere e cucinare.

LEGGI ANCHE: Lavastoviglie: due programmi per risparmiare, oltre a quello Eco

Sicuramente quando facciamo la doccia, la maggior parte dell’acqua viene sprecata, perché fuoriesce più acqua rispetto a quella di cui ne abbiamo realmente bisogno. Un modo per risparmiare almeno il 50% di acqua sarebbe mettere in doccia un erogatore a basso flusso che può essere installato sia in doccia che sui rubinetti.

LEGGI ANCHE: Risparmiare sulle vacanze: questo bellissimo borgo costa solo 40 euro

In questo modo sprecheremo molta meno acqua rispetto a quanta ce ne serve davvero. Quindi, di conseguenza salvaguardiamo le risorse idriche e, allo stesso tempo, avremo utenze molto più leggere.           

Impostazioni privacy