Quanto ci fa realmente risparmiare fare la lavatrice di sera?

Ormai non si fa che dire che la lavatrice permette di risparmiare di sera, ma quanto effettivamente? Scopriamolo

Nell’ultimo periodo non si fa altro che prestare maggiore attenzione agli elettrodomestici perché questi gravano parecchio in bolletta. Si cerca quindi di utilizzarli con parsimonia in modo da avere un maggiore risparmio a livello domestico. Purtroppo le utenze sono ancora salate e quindi riuscire a gestire il tutto è difficile.

Quanto ci fa realmente risparmiare fare la lavatrice di sera?
Quanto ci fa realmente risparmiare fare la lavatrice di sera?-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Molte persone faticano ad arrivare a fine mese. C’è chi riesce a sfruttare i bonus e chi invece, non rientrando nell’ISEE, cerca di adottare accorgimenti. L’ideale è quindi utilizzare la lavastoviglie con un determinato programma ma anche impostando un orario preciso. Anche la lavatrice deve essere fatta in un determinato orario.

Sappiamo bene che gli elettrodomestici devono essere utilizzati maggiormente in serata perché così si risparmia. Si parla infatti di tariffa bioraria e se la impostiamo andiamo a risparmiare davvero tanto in bolletta. Ma quindi tutti facciamo la lavatrice di sera, ma quanto ci fa risparmiare realmente? Scopriamolo!

Quanto ci fa realmente risparmiare la lavatrice di sera?

Quanto ci fa realmente risparmiare fare la lavatrice di sera?-FOTO CANVA-TUTTOGRATIS.IT

È stato appurato che la sera è il momento ideale per ridurre i costi in bolletta. Per avere una maggiore gestione dei costi, è importante organizzarsi. Gli elettrodomestici più energivori non possono essere usati insieme altrimenti salta il contatore. Si prevedono tre tipi di contratto differenziati in 3 fasce orarie.

La prima fascia F1 che solitamente utilizzano la maggior parte delle persone ed è anche la più costosa. Si tratta di quella compresa tra lunedì e venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00. La seconda fascia è F2 ovvero la fascia intermedia, sempre dal Lunedì al Venerdì dalle 7 alle 8 del mattino e la sera dopo le 19.00.

LEGGI ANCHE: Ci sono 2 elettrodomestici che incidono tanto in bolletta: potremmo evitarli

Poi c’è la F3 che è quella notturna. Se si fa un calcolo di 200 lavaggi in F1, il costo è di circa 26,20 euro mentre fascia 3, sempre lo stesso numero di lavaggi è di 18 euro. Si va quindi a risparmiare circa 8 euro. Si può quindi anche programmare la lavatrice, in modo che si avvia verso le 5 del mattino, in modo da trovare anche il bucato da stendere.

LEGGI ANCHE: I tappeti si possono pulire senza lavarli in lavatrice: si tratta di un metodo velocissimo

Se la avviamo alle 23.00 e lasciamo poi il bucato all’interno tutta la notte, si andrà a formare l’umidità e la muffa, favorendo cattivi odori. Quindi non è consigliato.

Impostazioni privacy