Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco a che ora far partire la lavastoviglie

Se vuoi risparmiare in bolletta, oltre ai tanti accorgimenti, è importante l’orario della lavastoviglie: ecco a che ora farla partireIn questo ultimo periodo abbiamo capito quanto è importante risparmiare. Dalle ultime notizie ricevute, si parla di una riduzione dell‘inflazione che fino ad oggi è salita ad un tasso del 12%. Le tasche degli italiano sono sempre più vuote perché gestire i costi a fine mese non è affatto facile.

orario lavatrice
Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco a che ora devi attivare la lavatrice-foto canva-tuttogratis.it

Ovviamente le bollette rappresentano il costo più difficile da affrontare perché sono aumentate del 50% rispetto a due anni fa. Il bonus bollette ha sicuramente aiutato, perché prevedeva forti sconti sulle utenze. Tuttavia sappiamo bene che i bonus privilegiano esclusivamente coloro che hanno un reddito basso.

Per tutti gli altri, l’unico modo per ottenere un risparmio è attraverso gli accorgimenti da adottare. In primo luogo sugli elettrodomestici che sono quelli che più gravano in bolletta. È importante quindi la impostare una tariffa bioraria, ovvero utilizzarli soprattutto in serata. Ma non solo, anche fare il bucato ad una determinata temperatura, impostare il programma Eco o lavaggio rapido. Ma anche evitare la centrifuga per non stirare e molto altro ancora.

Tra gli elettrodomestici più energivori c’è sicuramente la lavastoviglie. Questa è presente in quasi tutte le case ed è davvero una comodità. Per riuscire a risparmiare, c’è un orario particolare in cui far partire la lavastoviglie: scopriamo quale.

Utilizzo della lavastoviglie: ecco in quale orario azionarla

a che ora fare la lavastoviglie
Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco a che ora devi attivare la lavatrice-foto canva-tuttogratis.it

Utilizzare lavastoviglie è consigliato rispetto al lavaggio in mano, perché oltre alla fatica, ha un impatto minore sulla bolletta. il lavaggio a mano, spreca molta più acqua, ed è per questo che sempre più persone hanno deciso di aggiungerla tra gli elettrodomestici della propria cucina.

LEGGI ANCHE: Piatti più puliti in lavastoviglie e in più risparmi: ecco i detersivi fai da te

Ogni lavastoviglie ha vari programmi, ognuno si attiva in base alle varie esigenze personali. Il programma P1 è quello normale con una temperatura che va tra i 55 e 65 gradi. Si utilizza questo programma solitamente quando non ci sono forti incrostazioni. Nel programma P2 invece la temperatura può arrivare anche a 70 gradi. Il lavaggio è più intenso quindi quando si tratta di sporco profondo. Il terzo programma prevede una temperatura di 50 gradi e si consuma meno acqua.

LEGGI ANCHE: Perché gli uomini non sanno fare la lavatrice? Ce lo dice la scienza

Questo viene considerato il programma Eco, che molto probabilmente dura di più, ma spreca meno e anche i costi in bolletta sono ridotti. Il programma 4 è quello più intensivo e toglie tutte le incrostazioni e lo sporco. Per riuscire a risparmiare sulle utenze dell’energia, bisogna fare la lavastoviglie dalle 19.00 alle 08.00 di mattina o durante il weekend. Inoltre va pulita con costanza, utilizzando un po’ di aceto di mele o vino su un panno, strofinare per bene e risciacquare.

Impostazioni privacy