Cos’è più conveniente tra lavastoviglie e lavaggio a mano? Scopriamolo

Ci si chiede spesso se è più conveniente il lavaggio a mano o la lavastoviglie: scopriamo qual è il metodo consigliato e tutti i consigli

Ogni momento è buono per capire cosa ci permette di risparmiare e quali sono gli escamotage giusti per fare economia in casa.

Lavastoviglie o lavaggio a mano
Meglio la lavastoviglie o il lavaggio a mano-foto canva-tuttogratis.it

Da quando l’inflazione ha causato il rialzo dei prezzi, è sempre più difficile mettere dei soldi da parte. Ciò che maggiormente preoccupa gli italiani sono soprattutto le bollette, perché sono sempre più care.

Proprio nel mese di dicembre ci sarà un ulteriore aumento delle utenze. Ci sarà infatti un rincaro del 15% au gas e luce che sta preoccupando ancor di più gli italiani. Questo Natale infatti sarà diverso dal solito proprio perché si compreranno meno regali, si addobberà con meno luci.

Uno degli accorgimenti da prendere è sicuramente quello di limitare il consumo del condizionatore che è tra quelli che più pesa in bolletta. Bisogna utilizzare il ferro da stiro e tutti gli altri elettrodomestici in serata. Fare economia sui riscaldamenti utilizzando il pellet piuttosto che il condizionatore. O anche la stufa smart.

Molto importante è inoltre capire come lavare i piatti. Se utilizzare la lavastoviglie o il lavaggio a mano.

Lavastoviglie o lavaggio a mano: tutti i consigli

lavastoviglie o lavare a mano
Cosa è più conveniente la lavastoviglie o il lavaggio a mano-foto canva-tuttogratis.it

In passato si faceva tutto a mano, oggi invece si utilizzano sempre più gli elettrodomestici per sostituire il lavoro a mano. Ma cosa è meglio fare? Qual è il metodo più consigliato? Uno degli elettrodomestici più gettonati è sicuramente la lavastoviglie.

Prima quest’ultimo veniva considerato un bene di lusso, oggi invece è presente in molte case. Molti pensano che questo elettrodomestico consuma tanto soprattutto a livello di acqua, ma in realtà se utilizzata correttamente la lavastoviglie non ha molti consumi.

LEGGI ANCHE: Le bollette cambieranno in base al proprio reddito: ecco chi le riceverà scontate

Il consumo di acqua per il lavaggio a mano delle stoviglie per una cena di circa 12 persone è di circa 100 litri per ogni lavaggio. Con la lavastoviglie invece, ovviamente a pieno carico, c’è un consumo di 10/15 litri. Se poi la lavastoviglie è di ultima generazione, c’è un consumo ancora minore, ovvero 6 litri.

LEGGI ANCHEQui le bollette non si pagano: è la cosiddetta casa green

Gli elettrodomestici di ultima generazione, ovvero quelli con classe A+++ hanno un risparmio di circa il 30% rispetto a quelli di classe A. La classe energetica quindi incide davvero tanto sui consumi. Se rimane accesa per circa due ore, potrebbe consumare circa 3,7 kWh che corrisponde ad una spesa di circa 0,925€.
Impostazioni privacy