Le bollette cambieranno in base al proprio reddito: ecco chi le riceverà scontate

Il costo delle bollette potrebbe cambiare in base alle persone, perché tutto dipenderà dal reddito: ecco a chi arriveranno scontate

Ricevere le bollette è diventato davvero un incubo, queste nell’ultimo periodo sono aumentate di circa il 60%, e quindi sempre più difficile arrivare a fine mese.

LE BOLLETTE CAMBIERANNO
LE UTENZE CAMBIERANNO IN BASE AL REDDITO-FONTE CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Milioni di persone arrancano nell’arrivare a fine mese e risparmiare è sempre più difficile. Questo periodo natalizio è sempre meno sentito, non solo perché l’inflazione ha determinato un forte carovita ma anche per via del consumo di energia.

Bisognerà limitare al massimo il consumo sia di gas che di energia elettrica, perché secondo le analisi, le utenze aumenteranno proprio nel periodo di dicembre. Le basse temperature quindi dovranno essere tenute a bada con gli giusti accorgimenti, ma soprattutto con misure alternative a quelle del condizionatore.

Anche se molti dipendenti avranno, oltre alla mensilità anche la tredicesima e gli arretrati e che le bollette potranno essere rateizzate per i più bisognosi, le difficoltà restano comunque all’ordine del giorno.

Dal prossimo anno però il reddito potrebbe influenzare di tanto le bollette, scopriamo chi riceverà forti sconti.

Bonus sociale: arriveranno gli sconti in bolletta in base al Reddito

UTENZE
LE BOLLETTE CAMBIERANNO IN BASE AL REDDITO-FONTE CANVA-TUTTOGRATIS.IT

Ci sarà un nuovo indennizzo che riguarderà nuove misure della Legge di Bilancio ridisegnata dal nuovo esecutivo. Questo bonus bloccherà l’aumento delle bollette ma solo alla fascia più povera della popolazione. Il bonus sociale verrà infatti erogato in base alla fascia di reddito di ogni persona, ma anche in base al consumo.

Se prima il tetto massimo era di 12.000 euro, adesso il limite di ISEE è di circa 15.000 euro. Per le famiglie che vanno dai 4 componenti in poi, invece è di circa 20.000 euro. L’incentivo è diviso in tre fasce di reddito: ci sono coloro che hanno un ISEE fino agli 8.265 euro che fanno parte della prima fascia, lo sconto è del 100%.

LEGGI ANCHE: Il bollitore elettrico incide sulla bolletta? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi

Se invece l’isee è tra 8.265 euro e i 15.000 euro, lo sconto è del 70%. Infine tra i 12.000 euro e i 15.000, avranno uno sconto del 60%.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare in bolletta? Nessuno conosce questo metodo incredibile

Bonus sociale: quali sono i requisiti richiesti

Ovviamente tra i requisiti richiesti per accedere a questa misura è una condizione di difficoltà finanziaria. Il reddito annuale non dovrebbe superare gli 8.265 euro, mentre coloro che hanno una famiglia, devono avere un reddito annuale che non deve superare i 20.000 euro.

Impostazioni privacy