La modalità Eco della Lavastoviglie conviene o no? Scopriamolo

Molti si chiedono se la modalità Eco della lavastoviglie fa seriamente risparmiare: scopriamo qual è la verità

Ormai ci si chiede spesso come fare per spendere meno in bolletta. Risparmiare è la nuova parola d’ordine e quindi si cerca di iniziare dal consumo domestico. Sappiamo benissimo che il caro vita sta mettendo tutti in difficoltà, soprattutto le persone con un reddito più basso.

Lavastoviglie programma eco
Il programma eco delle lavastoviglie fa risparmiare?foto canva-tuttogratis.it

È difficile fare tutto, anche una semplice spesa. Se prima i prodotti primari erano accessibili a tutti, adesso fare la spesa riempendo il carrello è un’esperienza rara. Quello che più preoccupa gli italiani, sono però le bollette, aumentate del 50% rispetto al 2021.

Gli elettrodomestici sono quelli che pesano di più in bolletta. Si cerca quindi di capire, qual è tra tutti il più dispendioso, ma anche gli orari più economici in cui fare il bucato oppure la temperatura da impostare. La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici più utilizzati, ma quanto conviene lavare le stoviglie in questo modo?

Ma poi conviene davvero la modalità ECO? O, in questi casi è meglio il lavaggio a mano? La risposta potrebbe sorprendere tutti.

L’impostazione Eco della Lavastoviglie conviene?

programma eco lavastoviglie
Il programma eco delle lavastoviglie fa risparmiare?foto canva-tuttogratis.it

Tutti quelli che hanno una lavastoviglie in casa spesso si chiedono se utilizzare l’elettrodomestico oppure procedere con il lavaggio a mano. Sono numerose le persone che considerano il lavaggio a mano più sostenibile rispetto alla lavastoviglie anche con il programma Eco impostato? Ma quanto c’è di vero?

In base ad alcune statistiche, il consumo medio di acqua per il lavaggio a mano per circa 12 persone si aggira intorno ai 100 litri, mentre con la lavastoviglie, solo 15 litri. Questa poi si abbassa di 6 litri per le lavastoviglie di ultima generazione con il programma ECO impostato.
Con la modalità Eco impostata, infatti, si può risparmiare sia acqua che elettricità rispetto ad un programma standard. L’unica pecca è che richiederà più tempo per completare il lavaggio. Questo è dovuto al fatto che l’elettrodomestico si scalda in maniera più lenta  e raggiunge temperature più basse. Anche la classe di appartenenza influisce sul costo e il consumo.
Gli elettrodomestici di classe A+ o A+++ applicano un risparmio del 30% rispetto alle classi inferiori. Con il programma Eco le stoviglie restano più tempo in acqua quindi le incrostazioni vengono via più velocemente e non perché la temperatura è più alta. Il risparmio è di circa 50 o 75%.
Impostazioni privacy