Per risparmiare in bolletta devi assolutamente stare attento a questa abitudine

Per risparmiare in bolletta non bisogna necessariamente consumare meno ma anche fare attenzione, soprattutto a questa abitudine

Ad oggi non si pensa ad altro che risparmiare, soprattutto in casa, perché il consumo domestico grava tantissimo in bolletta. Le utenze sono infatti aumentate rispetto al 2021, circa il 50%.

risparmiare in bolletta
L’abitudine da adottare per risparmiare in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

A risentirne di questo disagio è soprattutto la fascia più povera della popolazione, perché gli stipendi restano sempre i medesimi mentre il prezzo di tutto è aumentato. Si parla di quindi di inflazione, di cui il tasso è realmente alto, e sembra non stabilizzarsi mai.

Sempre più persone quindi adottano accorgimenti in casa, come evitare il consumo del condizionare e sostituirlo con combustibili come il pellet. Oppure impostare una determinata temperatura al termosifone, chiudere lo sportello della lavatrice quando non è in funzione, adottare stratagemmi per non stirare.

Ma anche fare attenzione agli elettrodomestici, ce ne sono alcuni che consumano più di altri oppure che consumano molto in modalità standby, come il pc o la macchinetta del caffè. Non tutti lo sanno ma per risparmiare sulle utenze, non basta solo consumare meno o farlo in determinati orari, ma anche stare attenti a questa abitudine.

Vuoi risparmiare sulle utenze: adotta questa abitudine

risparmiare sulle utenze
L’abitudine da adottare per risparmiare sulle utenze-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che gennaio e febbraio sono i mesi più freddi dell’anno e quello che maggiormente fa raffreddare casa sono gli spifferi sia delle porte che delle finestre. Ovviamente questo, oltre a farci ammalare, può gravare molto in bolletta.

Ci sono due modi per chiudere gli spifferi. I profili adesivi, ovvero nastri di materiale isolante che vengono usati per chiudere gli infissi, quelli più pratici sono di gommapiuma. Sono dotati appunto di un adesivo che viene messo sulla finestra. Basta tagliare il nastro e applicare poi la parte adesiva sulla finestra.

LEGGI ANCHE: Con questo trucco puoi avere i pavimenti caldi risparmiando in bolletta

Questi possiamo trovarli sia online che nei negozi fisici, ovviamente bisogna farsi consigliare sempre su quali sono i migliori in base alle nostre esigenze. Ma non solo, abbiamo anche gli spifferi fai da te che sono in stoffa.

LEGGI ANCHE: Adesso potrai finalmente pagare le bollette di luce e gas a rate

Si possono realizzare in casa in poco tempo con quello che abbiamo in casa. Basta prendere lenzuola che non usiamo più o vestiti vecchi. Tagliamo poi il tessuto, la larghezza non più di 40 cm e la lunghezza deve superare solo di pochissimo la porta o la finestra.

Impostazioni privacy