Ci sono 2 elettrodomestici che incidono tanto in bolletta: potremmo evitarli

Ci sono 2 elettrodomestici che potremmo anche evitare perché non sono indispensabili e incidono in modo pesante in bolletta

Da quando è terminata la pandemia, la situazione in Italia non è migliorata, anzi. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ha peggiorato la situazione causando una forte inflazione per via dell’aumento inesorabile dei prezzi. Ad aumentare sono stati i beni ma anche i servizi di prima necessità, quindi a farne le spese sono state le persone più povere con forti difficoltà nel gestire i costi.

elettrodomestici energivori
Questi 2 elettrodomestici gravano parecchio in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

Ovviamente le bollette rappresentano una batosta davvero grande. Sempre più famiglie si trovano in una situazione di disagio perché sono aumentate di circa il 50% rispetto al 2021. Gas ed energia non calano di prezzo e non tutti possono usufruire del bonus bollette. Di questo possono usufruire solo coloro che hanno un ISEE basso. Tutti gli altri invece devono adottare accortezze adeguate nel consumo domestico.

Quindi fare il bucato ad una determinata temperatura, oppure adottare il programma Eco o quello di lavaggio rapido. Anche la lavastoviglie va azionata ad una determinata temperatura e ad un orario preciso per risparmiare parecchio in bolletta. Inoltre evitando la centrifuga dalla lavatrice, possiamo evitare di stirare quindi meno consumo e bollette più basse.

Ci sono due elettrodomestici però che gravano davvero tanto in bolletta e che potremmo evitare di usare. Questi incidono parecchio in bolletta: scopriamo quali sono

2 elettrodomestici incidono parecchio in bolletta: ecco quali

Questi 2 elettrodomestici gravano parecchio in bolletta-foto canva-tuttogratis.it

Sappiamo bene che per ridurre i costi in bolletta dobbiamo utilizzare gli elettrodomestici con una certa parsimonia. Spesso infatti si utilizzano di sera, in modo da ridurre i costi, ma solo se si attiva la tariffa bioraria. Prima di capire quali sono gli elettrodomestici che più consumano, cerchiamo di realizzare come fare per risparmiare.

Prima di tutto è importante tenere isolata l’abitazione, quindi coprire gli infissi e le crepe, Questo sia per i riscaldamenti in inverno che la climatizzazione in estate. Inoltre dovremmo utilizzare in tutta la casa le lampadine LED, queste infatti ci permettono di risparmiare davvero tanto.

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco come devi usare il frigorifero

Inoltre l’ideale è usare la ciabatta multipresa, in modo da spegnere tutti gli elettrodomestici con un tasto. Non tutti sanno che la modalità stand by provoca comunque consumo di energia anche se non si utilizzano.

LEGGI ANCHERisparmi fino a 700 euro in bolletta: ma solo se usi questi trucchi

Quelli che più gravano in bolletta sono la friggitrice che non è indispensabile. Causa un consumo energetico davvero elevato e potremmo anche evitare di usarla, perché ne gioverebbe anche la salute. Un altro elettrodomestico che potremmo anche evitare perché davvero energivoro è l’asciugatrice. Potremmo quindi anche stendere i panni sullo stendino e farli asciugare all’aria.

Impostazioni privacy