Vuoi risparmiare in bolletta? Ecco come devi usare il frigorifero

Ci sono ancora aumenti in bolletta e per risparmiare ci sono degli accorgimenti da adottare sull’utilizzo del frigorifero

Non si pensa ad altro che a risparmiare soprattutto da un anno a questa parte. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ha causato una forte inflazione che non si riesce più a sostenere. La maggior parte delle famiglie, soprattutto quelle in condizioni precarie, faticano ad arrivare a fine mese.

risparmio in bolletta
Vuoi risparmiare in bolletta? ecco come usare il frigo-foto canva-tuttogratis.it

Inutile dire che è necessario risparmiare e ci sono varie strategie, ma non tutti riescono a metterle in atto. Abbiamo il metodo 50-30-20 che permette di gestire le spese in base al proprio stipendio, oppure anche un’app che si può installare sul cellulare come Kakebo. Oltre a questi, bisogna mettere anche in atto determinati accorgimenti.

Tra le accortezze da mettere in atto, c’è quella di fare il bucato ad una determinata temperatura, oppure farla ad un determinato orario, ovvero la sera, soprattutto se si ha la tariffa bioraria. Evitare la centrifuga così da non stirare. Ma anche il programma Eco sia sulla lavatrice che sulla lavastoviglie. Se desideri risparmiare in bolletta, c’è un escamotage nell’utilizzo del frigorifero.

Risparmio in bolletta: ecco come devi usare il frigorifero

come usare il frigo
Vuoi pagare meno in bolletta? ecco come usare il frigo-foto canva-tuttogratis.it

Una famiglia media ha speso mediamente nel 2022 circa 800 euro solo per le bollette elettriche. Ovviamente ad incidere maggiormente in bolletta sono gli elettrodomestici, ci sono quelli più energivori e quelli meno. Tra quelli che consumano di più c’è sicuramente il frigorifero che è sempre in funzione.

Un frigorifero di classe A di circa 350 litri ha un impatto in bolletta di circa 140 euro all’anno. Sappiamo bene che mentre gli altri elettrodomestici si possono spegnere, il frigorifero e il congelatore sono sempre in funzione. L’unico modo per risparmiare è utilizzare trucchetti validi.

Sicuramente il frigorifero è tra i più energivori in assoluto ma anche quello più indispensabile. In media un frigo consuma tra i 100 e 240 watt all’ora. Si potrebbe arrivare anche ad una spesa annua che va dai 450 ai 1200 euro. Ovviamente quelli più datati consumano di più.

LEGGI ANCHE: Adesso potrai finalmente pagare le bollette di luce e gas a rate

Per risparmiare la prima cosa da fare è non disporre i cibi in modo random e soprattutto non inserire quelli caldi. Bisogna inoltre posizionarlo lontano dalle fonti di calore. Inoltre, è molto importante la manutenzione, quindi sbrinarlo con una certa regolarità e regolare il termostato in base alla temperatura esterna. La temperatura consigliata è tra 1° e 4° C mentre il congelatore -18°.

Impostazioni privacy