Come utilizzare l’asciugatrice per risparmiare in bolletta: ecco i consigli

L’asciugatrice è tra gli elettrodomestici più energivori: ecco i trucchi e i consigli per risparmiare quando la si utilizza

Nell’ultimo periodo non si pensa che a risparmiare soprattutto in casa. L’inflazione ha causato un aumento inesorabile dei prezzi in ogni singolo settore della vita, soprattutto beni e servizi di prima necessità.

l'asciugatrice
Come risparmiare con l’asciugatrice-foto canva-tuttogratis.it

Non si fa più la spesa con la stessa frequenza di prima e si è cercato di limitare anche il consumo domestico. È diventato davvero impossibile sostenere tutti i costi delle bollette. Infatti i costi di gas ed energia elettrica sono aumentati di circa il 50% rispetto al 2021.

Saper utilizzare gli elettrodomestici è indispensabile per risparmiare, soprattutto quando e gli escamotage da mettere in atto. Se si ha la tariffa bioroaria, ad esempio, si può optare per l’utilizzo nelle ore serali perché si va a risparmiare parecchio. Soprattutto il bucato, è consigliato farlo di sera per risparmiare sulle utenze.

Per risparmiare sul bucato, ci sono molti trucchi, tipo utilizzare il programma Eco, oppure il lavaggio rapido. Impostare una temperatura adeguata o lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio. Invece per l’asciugatrice? Ecco come utilizzarla per risparmiare.

Asciugatrice: ecco come utilizzarla per risparmiare

Come risparmiare con l’asciugatrice-foto canva-tuttogratis.it

L’asciugatrice è sicuramente tra gli elettrodomestici più energivori. È molto utile soprattutto in inverno perché riesce ad asciugare in un batter d’occhio il bucato. Quindi anche se fuori piove, non è un problema. Il punto debole sono sicuramente i consumi.

Molti quindi tendono a privarsene pur di risparmiare. C’è un modo invece di utilizzarla senza avere sorprese in bolletta. Ovviamente il costo di un ciclo dipende molto dalla classe energetica e anche dal tipo di programma scelto. Se si ha una classe A+++, il consumo è più basso, di circa 1,5kWh ogni ciclo e andremo a pagare meno di 50 euro all’anno. Quella di classe D, invece, ci porta a pagare più di 200 euro all’anno.
È altresì importante non sovraccaricarla. Anche se a carico pieno si risparmia, con il sovraccarico l’aria calda non circola in modo adeguato e ci vorrà più tempo per asciugare e quindi questo comporta maggiori consumi.

Bisogna inoltre pulire più volte il filtro, perché se il filtro è sporco, l’aria calda farà fatica a circolare e anche in questo caso si consuma più energia. Dopo ogni asciugatura, bisognerebbe quindi pulirlo. Inoltre ricorda che non tutti i vestiti hanno bisogno dell’asciugatrice. Quelli delicati come la lana e la seta, possono danneggiarsi.

Impostazioni privacy