Non usare mai l’acqua dell’asciugatrice per questo uso domestico

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utilizzato ma spesso l’acqua che fuoriesce dall’apparecchio viene usata in modo errato

Averla è fondamentale soprattutto in inverno perché il suo scopo è asciugare il bucato e con le poche giornate soleggiate invernali, è davvero difficile. Inoltre ci sono case che non hanno grandi spazi per stendere il bucato.
L’unica pecca dell’asciugatrice è sicuramente il fatto che grava in bolletta. E nel periodo storico che stiamo vivendo è davvero poco consono utilizzarla molto. Oltre ad avere consumi produce anche un materiale “di scarto” che viene raccolto in una vaschetta.

L’acqua dell’asciugatrice non va utilizzata in questo modo

acqua asciugatrice
Non usare l’acqua dell’asciugatrice per questa cosa-foto canva-tuttogratis.it
Alcuni modelli di asciugatrice scaricano l’acqua in eccesso nel sistema domestico, altre invece hanno una vaschetta che poi va svuotata a mano. La maggior parte delle persone crede che l’acqua che poi va a finire in questa vaschetta sia sterile, in realtà non lo è. È demineralizzata ma mai sterile.

Questo perché sia sui capi presenti nell’elettrodomestico sia nell’apparecchio si possono accumulare impurità, batteri, residui inorganici o di detersivi, quindi l’ideale sarebbe non utilizzare quest’acqua. L’errore che viene commesso da parecchie persone è quello di bagnare le piante con quest’acqua di scarto.

Ma non solo, viene utilizzata, sbagliando, anche per riempire la ciotola al cane oppure per lavare i piatti ed è davvero sbagliato farlo perché ricca di impurità. Ci sono però modi in cui può essere utilizzata se non la si vuole buttare.

LEGGI ANCHE: Cos’è;è più conveniente tra lavastoviglie e lavaggio a mano? Scopriamolo

Si possono infatti lavare i sanitari in bagno, pulire vetri, specchi, lavare i pavimenti, mobili e macchina perché essendo priva di minerali, non lascia aloni. Possiamo anche utilizzarla come acqua per lo sciacquone.

LEGGI ANCHE: Quanto spendi se cucini per un’ora? Tutti i consigli per risparmiare

Possiamo riempire un secchio e tenerlo vicino al Water, in modo da non sprecare altra acqua pulita, premendo il getto d’acqua che va comunque a pesare sui nostri consumi.

Impostazioni privacy