Si cerca quindi di dedicare tempo alle faccende domestiche, e in questo caso spesso si prendono come ispirazioni i popoli orientali, che sono tra i più disciplinati. I giapponesi infatti hanno un metodo davvero furbo per pulire lo scopino del water in modo veloce senza toccarlo, mentre i coreani sanno come arredare la camera da letto per dedicarla al relax. Nella maggior parte dei casi, quando si fanno le pulizie, si comprano sempre molti detersivi.
Spesso non ce ne rendiamo conto, ma gravano davvero tanto sul nostro budget mensile. Inoltre sono nocivi per la nostra salute, e impattano pesantemente l’ambiente. Ed è per questo che ultimamente si stanno facendo sempre più strada i detersivi ecologici. I migliori sono quelli fatti in casa. Eppure per risparmiare sul portafoglio molti sottovalutano un ingrediente che abbiamo tutti in casa. Stiamo parlando del bicarbonato, un antibatterico naturale che può venirci in aiuto in svariate occasioni.
Il bicarbonato è miracoloso: ecco tutti i suoi benefici
Il bicarbonato è sia economico che versatile, e può letteralmente salvarci nelle faccende domestiche. Può essere utilizzato contro le formiche. Basta creare una soluzione di zucchero e bicarbonato in modo da attirare ed eliminare le formiche. Inoltre ha svariati utilizzi in cucina. Può infatti smorzare l’acidità dalla passata di pomodoro, favorisce anche la lievitazione dei prodotti in forno.
LEGGI ANCHE: Vuoi avere il bagno profumato per tanti giorni? È questa la soluzione
Viene usato inoltre per eliminare il cattivo odore di alcune verdure in cottura o anche per montare gli albumi. Tra le funzioni più importanti c’è quello di essere un disinfettante naturale. Non dimentichiamoci che la frutta e verdura che acquistiamo è ricca di pesticidi e parassiti. Se però li mettiamo in una ciotola con acqua e bicarbonato e li lasciamo per mezz’ora, questi vengono disinfettati.
LEGGI ANCHE: Come pulire il silicone annerito in bagno: ecco i rimedi che non conoscevi