Se metti il detersivo per i piatti in lavatrice: ecco cosa succede

Sta diventando sempre più popolare il trend di mettere il detersivo per i piatti in lavatrice: ecco qual è la sua funzione

Si parla spesso di detersivi e di faccende domestiche nell’ultimo periodo. Siamo ufficialmente entrati nel periodo delle pulizie di primavera. Si va quindi a pulire da cima a fondo tutta la casa, e si mette ordine, sbarazzandoci del superfluo. Spesso si prendono come ispirazione gli orientali, perché è uno dei popoli più organizzati soprattutto a livello di pulizie.

Mettere il detersivo dei piatti in lavatrice: perché?
Perché tutti mettono il detersivo dei piatti in lavatrice-foto canva-tuttogratis.it

I giapponesi sanno infatti escamotage molto utili per ottimizzare il tempo e donare allo stesso tempo un risultato ottimale. Sanno come pulire lo scopino del water in modo veloce senza toccarlo, o rendere brillanti i pavimenti. Solitamente si usano detersivi per ogni funzione e ce ne sono molti sul mercato. Questi però per quanto possano essere efficaci gravano sul budget mensile, perché costosi.

Per non parlare del fatto che inquinano l’ambiente e sono nocivi per la nostra salute. Spesso quindi si opta per il fai da te. Ovvero ingredienti naturali che già abbiamo in casa e che sono efficaci anche nelle pulizie. Tra gli escamotage che nessuno conosce c’è quello di aggiungere il detersivo dei piatti in lavatrice: ma perché tutti seguono questo trend?

Metti il detersivo dei piatti in lavatrice: ecco cosa succede

Perché tutti mettono il detersivo dei piatti in lavatrice-foto canva-tuttogratis.it

Sempre più persone sta seguendo il trend di mettere il detersivo dei piatti nella lavatrice. Inizialmente si era un po’ scettici su questa scelta, ma adesso sembra essere un’opzione sia convincente che conveniente rispetto ai classici detersivi. Ovviamente il detersivo dei piatti ha lo scopo di rimuovere il grasso e le macchie incrostate.

Questo può essere utile anche in lavatrice per rimuovere le macchie più ostinate da alcuni tipi di tessuto come asciugamani, tovaglie o biancheria intima. Questo è più concentrato rispetto ai classici detergenti per la lavatrice e quindi funziona di più per rimuovere le macchie più ostinate come quelle dell’olio.

LEGGI ANCHE: Come utilizzare l’ per risparmiare in bolletta: ecco i consigli

È altresì vero però che il detersivo per i piatti non può essere usato per qualsiasi tessuto e quindi non può essere usato ogni volta che facciamo il bucato. Si danneggerebbero i tessuti e anche la lavatrice stessa. Quindi regolarmente è più indicato il classico detergente, mentre quando è strettamente necessario possiamo optare per il detersivo per piatti.

LEGGI ANCHE: Giubbotti perfetti dopo l’asciugatura? devi premere questo tasto sulla lavatrice

Ma come utilizzarlo? basta aggiungere una piccola quantità di prodotto, circa 2 cucchiaini nell’oblò della lavatrice. Ovviamente bisogna prestare attenzione al detersivo che utilizziamo. È fondamentale scegliere quello che non contiene candeggina, perché danneggerebbe i capi.

 

Impostazioni privacy