Solitamente per pulire o disinfettare un qualsiasi oggetto o capo utilizziamo la lavatrice. È altresì vero che la lavatrice è tra gli elettrodomestici più energivori, quindi incide tantissimo sui consumi domestici. Sappiamo bene che le bollette sono davvero salate nell’ultimo periodo, e questo è dovuto all’inflazione che sta portando diverse difficoltà tra i cittadini, soprattutto i più precari.
Non bisogna sottovalutare alcuni accorgimenti da mettere in atto e cambiare le nostre abitudini. Bisogna quindi utilizzare meno acqua calda ogni volta che facciamo la doccia, ma non solo. L’utilizzo della lavatrice incide parecchio sulle nostre utenze, ed è per questo che bisogna azionarla con una temperatura più bassa, di circa 40 gradi. Ma anche impostare il programma Eco durante il lavaggio e farla sempre a carico pieno.
Le spugne con cui laviamo la cucina o il bagno sono sempre piene di batteri e ogni tanto vanno disinfettate. Solitamente le mettiamo in lavatrice ma per risparmiare ci sono dei metodi alternativi altrettanto validi e super efficaci. Ecco il modo per disinfettarle al meglio.
Spugne da bagno e cucina: ecco come disinfettarle
Per evitare la proliferazione batterica è importante disinfettare le spugne. Metterle in lavatrice però sarebbe uno spreco, perché la lavatrice va azionata sempre a pieno carico per risparmiare. Esistono 3 diversi modi per pulire le spugnette. Immergerle in due litri di acqua demineralizzata e 50 ml di candeggina. La candeggina, però, non è l’unico prodotto da usare per sbarazzarci dei batteri. Possiamo immergere la spugnetta anche in 350 ml di alcol puro e 150 ml di acqua demineralizzata.
LEGGI ANCHE: Le maniglie di casa nascondono tantissimi batteri: ecco come pulirle
L’azione dell’alcol riesce a distruggere i batteri portando ad una denaturazione delle proteine. In alternativa, possiamo usare anche quello etilico Un altro prodotto valido che si può usare è il percabonato di sodio. Solitamente questo si usa per sbiancare i tessuti con un grande potere disinfettante.
LEGGI ANCHE: C’è un oggetto che contiene più batteri del Wc: nessuno se lo aspettava
Basta quindi lasciare le spugne in ammollo in 2 litri di acqua demineralizzata e 100 gr di percabonato di sodio. Se questo dovesse contenere il TAED, basterebbero 10 minuti in ammollo altrimenti meglio tenerle due ore. Con questi tre trucchi quindi riusciamo a disinfettare le spugne senza metterle necessariamente in lavatrice.