Vuoi illuminare il giardino ma temi le bollette salate? Ecco il trucco

Con l’arrivo delle belle serate, è bello illuminare il giardino, ma come fare per non pagare troppo in bolletta? Ecco il trucco

In questo periodo di forte tensione finanziaria, si cerca di risparmiare il più possibile sulle bollette. Quindi si cerca di ridurre i consumi soprattutto a livello domestico, o anche quando si va a fare la spesa. Sappiamo bene infatti che ad aumentare sono stati soprattutto i costi di beni e servizi di prima necessità.

illuminare il giardino risparmiando
Come risparmiare sull’illuminazione del giardino-foto canva-tuttogratis.it

Soprattutto a livello domestico, molte sono le accortezze che si stanno mettendo in atto. Siamo consapevoli che non tutti possono beneficiare dei bonus messi in atto dallo Stato e dall’INPS. Per questa ragione è consigliato di azionare gli elettrodomestici in un determinato orario, soprattutto in serata. Se infatti si attiva la tariffa bioraria, l’ideale è azionarli di notte.

Fare quindi il bucato programmato, anche perché se lasciamo i capi in lavatrice tutta la notte, si crea cattivo odore per via di batteri e possibili muffe. Oppure impostare programmi che permettono di risparmiare come quello Eco oppure il lavaggio rapido. Anche la scelta degli elettrodomestici è importante, quelli di classe superiore, quindi più moderni permettono di risparmiare tanto.

Con l’arrivo della bella stagione, chi possiede un giardino, vorrebbe illuminarlo, ma come fare con i prezzi alti che ci sono adesso? Scopriamo il trucco da mettere in atto per avere un giardino illuminato e allo stesso tempo risparmiare?

Illuminare il giardino senza spendere troppo in bolletta

illuminare il giardino risparmiando-foto canva-tuttogratis.it

Rendere accogliente lo spazio in cui viviamo è importante per tenere lontano lo stress e l’ansia e vivere in modo sereno. Molti pensano sia costoso ma illuminare l’esterno della nostra abitazione in modo accogliente e fine con piccoli accorgimenti. Molto importante è la scelta delle lampadine, l’ideale è scegliere quelle a LED. Queste garantiscono una durata fino a 50.000 ore. Per l’esterno dobbiamo scegliere sempre. il marchio CEI 70-1 è quello da comprare per l’esterno.

LEGGI ANCHE: Quanto ci fa realmente risparmiare fare la lavatrice di sera?

Ci sino anche le lampadine dimmerabili che permettono di regolare l’intensità con il comando a distanza. Se vogliamo avere un’atmosfera più diffusa, queste sono perfette.  L’illuminazione deve sempre avvenire dall’alto verso il basso.

LEGGI ANCHE: Sono queste le migliori lampadine per risparmiare sulla prossima bolletta

Gli occhi devono essere attratti dall’effetto e non dalla luce. Inoltre, se vogliamo fare qualche lavoretto in giardino, possiamo usufruire anche del bonus antifurto, risparmiando molto in caso di lavori grandi.

Impostazioni privacy