Le 4 regole dei coreani per rendere la camera da letto più ospitale
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
I coreani hanno un modo di arredare davvero unico e confortevole: ecco le 4 regole per rendere la camera da letto più ospitale
Ultimamente si parla molto di arredo e di faccende domestiche. In questo periodo di pulizie di primavera non si fa altro che riordinare casa e pulire anche gli angoli più nascosti. Quello che maggiormente bisognerebbe fare in questo periodo secondo i giapponesi è il decluttering. Ma cos’è esattamente? Si tratta di buttar via il superfluo, ovvero, le cose che non ci servono più per organizzare meglio i nostri spazi.
Non solo i giapponesi, però, anche i coreani sono campioni di spazi. Le camere da letto dei coreani sono organizzate nei minimi dettagli. In questo modo l’ordine permette di ottimizzare le risorse e ci si dedica molto al benessere della persona. La casa viene presentata come un tempio in cui rilassarsi, quindi niente deve essere fuori posto. Scopriamo le 4 regole che i coreani mettono in atto per rendere la camera da letto più ospitale.
Le 4 regole dei coreani per arredare la camera da letto
La prima regola è quello di puntare ad una fusione tra moderno e tradizione. Loro solitamente per arredare la camera da letto, restaurano il pino. Se infatti volessimo arredare la camera da letto con il legno, dovremmo scegliere il pino oppure la quercia perché non porta alla formazione di muffa e funghi.
L’arredamento moderno, però, non manca mai perché nelle camere da letto coreane troviamo sempre il purificatore d’aria, ma anche materassini elettrici, lampade per regolare la luce oppure robot pulenti. La seconda regola è quella di inserire oggetti tipici della loro cultura, quindi nella nostra camera dovrebbe esserci anche un oggetto che indica la nostra storia oppure il luogo dove abitiamo.
La terza regola è quella di organizzare lo spazio. Gli italiani preferiscono le cabine armadio, invece i coreani associano il salottino alla camera da letto. Quindi uno spazio da dedicare a noi stessi per leggere o ascoltare musica prima di andare a dormire.
Quindi divanetti ma anche piante che donino ossigeno alla camera. Ultima regola è il futon che però non rientra nel nostro modo di arredare. Dormire quindi con letti bassi, stare vicino al pavimento infatti ci aiuta a dormire meglio.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.