Arredare il bagno con gusto: ecco gli stili del momento

Arredare un bagno con classe, scegliendo uno stile che si adatti alla perfezione alle caratteristiche della stanza e al proprio gusto, non è solo possibile, ma è anche fondamentale se si desidera creare un ambiente funzionale, ma anche piacevole e rilassante.

Come tutte le altre stanze della casa, anche questa deve essere in grado di far trapelare la personalità di chi vi abita. Per questo motivo, sebbene per trovare la giusta ispirazione sia possibile dare un’occhiata alle tendenze del momento, non bisogna dimenticare l’importanza di personalizzare lo stile scelto con un tocco in più.

Tra minimal e shabby chic, scopriamo quali sono i trend più recenti che potranno aiutarci a scegliere i sanitari, i rivestimenti e i mobiletti per arredare il nostro bagno.

Stile minimal per bagni di piccole dimensioni

Tra le tendenze più attuali troviamo lo stile minimal, caratterizzato da linee semplici, colori sobri e assenza di decorazioni superflue.

Chi sceglie di arredare il bagno seguendo questo stile, potrà optare per mobili sospesi, in grado di rendere anche l’ambiente più piccolo visivamente spazioso, e sanitari dal design moderno.

A livello cromatico, il bagno minimal può giocare sulle sfumature del grigio o su colori terrosi, senza mai eccedere nella stravaganza di tinte accese o piastrelle decorate.

Stile eclettico per bagni di grandi dimensioni

Anche lo stile eclettico, ossia quello che riunisce più tendenze in un unico spazio, è di gran moda in questo periodo, ma, a differenza del precedente, si adatta meglio ai bagni di grandi dimensioni, i quali non soffrono per un ingombro visivo eccessivo.

Per realizzare un bagno in stile eclettico, è fondamentale progettare con cura ogni minimo dettaglio. Scadere nel kitsch e ottenere un effetto finale disordinato e poco curato è infatti, in questo caso, un rischio concreto e, per evitarlo, è preferibile rivolgersi a dei professionisti dell’arredo.

Chi sceglie di arredare il bagno seguendo questo stile, può giocare con una vasta gamma di colori, materiali e decorazioni, creando alternanze sofisticate e di gusto. Moderni pavimenti a scacchiera possono abbinarsi a vasche da bagno di ceramica in stile vintage e a leggeri mobiletti minimal dai colori vivaci, con l’aggiunta di elementi industrial o shabby, in legno a vista.

Insomma, l’unico limite è, in questo caso, la fantasia.

Stile shabby per i romantici

Trend indiscusso anche per quanto riguarda il bagno è lo stile shabby, amato dai più romantici e in grado di trasformare questa stanza in un luogo da sogno.

Lo shabby chic è uno stile davvero unico e riconoscibilissimo, ma, per non risultare soffocante, richiede una stanza da bagno piuttosto spaziosa. Mobili e sanitari che si richiamano a questo stile sono infatti piuttosto ingombranti, ricchi di decori e caratterizzati da linee curve e morbide.

Per quanto riguarda i colori, un bagno shabby può giocare sui bianchi e sui crema, ma anche sul rosa antico, sull’azzurro e sul legno chiaro, naturale e anticato.

Stile vintage per i più nostalgici

Lo stile vintage è sempre di tendenza e in questo periodo in molti lo scelgono per trasformare il proprio bagno, regalandogli un aspetto un po’ nostalgico, ma senza rinunciare a un pizzico di modernità.

Chi sceglie questo stile può optare per mobili e sanitari dal gusto retrò, abbinandoli a piastrelle tradizionali, raffinati mosaici e oggetti recuperati in cantina o presso qualche mercatino dell’usato.

A livello cromatico, via libera al contrasto bianco e nero, al marrone in tutte le sue sfumature, al verde acido, al rosso o, se si desidera un ambiente soft, al più delicato color avorio.

I materiali di tendenza nell’arredo bagno

Non solo gli stili ben definiti, ma anche i semplici giochi di materiali rientrano tra le ultime tendenze in fatto di arredo bagno.

Tra i materiali più utilizzati, scelti da chi desidera un ambiente dal gusto naturale e di classe, che ricordi un raffinato centro benessere, vi sono i marmi, perfetti per i mobili e il pavimento, e le pietre naturali, ideali per decorare le pareti, l’esterno della vasca da bagno e i ripiani.

Gli amanti della modernità potranno invece arricchire la stanza da bagno con mobili e rivestimenti in metallo, giocando sui contrasti cromatici, sull’alternanza lucido-opaco e su forme semplici e lineari.

Molto utilizzato anche il legno, il quale deve però essere sottoposto a trattamenti adeguati al fine di non subire danni a contatto con vapori e umidità. Legno naturale, anticato e ricco di venature, chiaro o scuro, può essere utilizzato per pavimento, muro, mobili o altri elementi, in alternanza con superfici bianche e perfettamente lisce oppure abbinato a mattoni a vista, pietre o altri materiali naturali.

Colori di tendenza

Stili e materiali, ma anche colori di tendenza possono fornirci la giusta ispirazione per rinnovare il nostro bagno.

Tra i trend del momento vi sono i colori pastello e quelli neutri, perfetti per arredare con gusto bagni di qualsiasi dimensione, ottenendo effetti piacevoli e naturali. Chi ama i contrasti, può inserire in un ambiente total grey un colore acceso e vivace che si ripeta, identico, in più elementi, così da regalare movimento e vitalità alla stanza.

Impostazioni privacy