Errori nelle pulizie di casa: ecco cosa non fare assolutamente

Con la primavera non sbocciano solo i fiori ma si fanno anche le pulizie: ecco gli errori di casa da non fare assolutamente

Con la primavera è tempo anche delle pulizie, le cosiddette pulizie di primavera. In questa stagione facciamo il cambio stagione, ma anche le pulizie a fondo di tutta la casa. Non è di certo divertente dedicarsi alle faccende domestiche, ma è fondamentale per vivere in un ambiente pulito, confortevole ed igienizzato.

errori nelle faccende domestiche
errori nelle faccende domestiche-foto canva-tuttogratis.it

Si cerca ogni giorno di capire come fare per risparmiare sul tempo da dedicare alle pulizie e allo stesso tempo ottimizzare il risultato. Ma non solo, si cerca anche di capire qual è il modo per risparmiare sul portafoglio. I prodotti che si impongono sul mercato sono tutti altamente performanti, ma gravano tanto sul nostro mensile. L’ideale è adottare ingredienti fai da te.

Realizzare quindi prodotti fai da te con ingredienti che solitamente si trovano in dispensa, come bicarbonato, aceto o limone. Ma non solo, c’è anche un ingrediente particolare che serve per cucinare, ma anche concimare l’orto e pulire casa. Si stanno facendo strada sempre più i metodi orientali, che sono infallibili nella pulizia. C’è quello giapponese per pulire i pavimenti ma anche quello per pulire lo scopino del water senza toccarlo.

Quando facciamo le pulizie, però, ci sono anche errori che commettiamo spesso ma non lo sappiamo: scopriamo quali sono.

Errori nelle pulizie di casa: ecco cosa non dobbiamo assolutamente fare

errori nelle faccende domestiche-foto canva-tuttogratis.it

Uno degli errori più comuni nelle faccende domestiche è quello di mescolare i prodotti tra loro. Quindi mescolare insieme, acido tamponato, ammoniaca, candeggina e anticalcare. Da questa combinazione potremmo subire anche danni permanenti ai polmoni ma anche alla vista.

Anche quando si usano prodotti chimici, l’ideale è sempre usare guanti e aprire le finestre costantemente. I detersivi chimici sono nocivi per la salute e inquinano l’ambiente, quindi meglio acquistare detersivi biologici o fai da te. In oltre è importante non disinfettare per forza tutto, basta che sia pulita. Se si hanno animali domestici o bambini in casa, l’eccesso di pulizia può far male.

LEGGI ANCHECome utilizzare l’aceto per pulire casa senza comprare detersivi

Tra gli errori da non commettere c’è quello di usare l’ammorbidente per far profumare casa. I pavimenti possono apparire profumati e puliti, ma col tempo si va a creare una patina che difficilmente si eliminerà. Inoltre l’ammorbidente non va usare per lucidare i vetri. Si crea dell’olio sui vetri che diventano lucidi che diventano opachi e difficili da sciacquare.

LEGGI ANCHE: Vuoi avere il bagno profumato per tanti giorni? È questa la soluzione

L’ammorbidente inoltre non va spruzzato sui vestiti per farli profumare, perché quando viene a contatto con la pelle, si formano irritazioni. Ma non solo, per avere casa pulita spesso si creano disastri in particolar modo quando usiamo prodotti acidi. Sul marmo non si deve utilizzare l’aceto e neanche i pulenti per WC, ma neanche il limone e l’acido muriatico.

Impostazioni privacy