Meglio mangiare la pizza o la pasta? Ecco cosa contiene meno calorie

In questo periodo si sta più attenti a cosa mangiare per via della prova costume: quale piatto ha meno calorie tra pasta e pizza?

Sono numerose le persone che in questo periodo dell’anno iniziano a mangiare in modo più sano e light. Assumere uno stile di vita sano ed equilibrato dovrebbe avvenire tutto l’anno ma molti arrivano a pochi mesi prima dell’estate.

pasta o pizza?
Cosa contiene più calorie tra pasta e pizza?-foto canva-tuttogratis.it

Si cerca quindi continuamente di capire cosa è meglio mangiare e cosa no. In realtà possiamo mangiare tutto, l’importante è assumere tutti i tipi di nutrienti, dai carboidrati, ai grassi e alle proteine. L’importante è avere equilibrio, come in ogni cosa. Spesso evitiamo i carboidrati perché pensiamo di ingrassare, ed invece è sbagliato.

Quando siamo a dieta, spesso cerchiamo di capire quale piacere concederci. Ad esempio, il cioccolato bianco si può mangiare mentre siamo a dieta?

Con l’arrivo della primavera, però, l’ideale è uscire e camminare per bruciare i grassi, oppure fare esercizi in casa o andare in palestra. Spesso siamo indecisi a quale carboidrato dare priorità, pizza o pasta? Molti si chiedono, meglio concedersi un piatto di pasta o una bella pizza? Qual è che incide di più a livello di calorie?

Pizza o pasta? Qual è che ha meno calorie?

pizza o pasta
Cosa contiene più calorie tra pasta e pizza?-foto canva-tuttogratis.it

Sia la pasta che il riso sono formati da carboidrati complessi, questi permettono di donare energia al nostro corpo, ma si tratta di alimenti diversi. Se siamo indecisi tra pasta integrale e riso integrale, quest’ultimo contiene più fibre. La pasta invece ha più calorie del riso. 70 grammi di riso basmati integrale contiene 80 calorie, mentre 80 grammi di pasta integrale circa 300.

LEGGI ANCHE: Mangiare questi alimenti di sera potrebbe crearci dei problemi: ecco quali sono

Ma invece tra pizza e pasta? la risposta potrebbe davvero sorprenderci. 100 grammi di pizza margherita hanno un contenuto calorico di 280 calorie, proprio come la pasta fresca. Ma 100 grammi non rappresentano una pizza intera, bensì circa un quarto di una pizza rotonda. Ovviamente se la pasta è cotta, hanno quasi lo stesso rapporto, ma si parla di pasta senza condimento.

LEGGI ANCHE: Chili di troppo? Se mangi in questo luogo potresti avere un’alimentazione più sana

In conclusione, quindi, possiamo dire che a parità di peso, pasta di grano duro e pizza hanno la stessa concentrazione di calore. Il riso, invece, è l’alimento che in proporzione contiene un numero minore di calorie.

Impostazioni privacy