È questo il supermercato più economico dove fare la spesa
Published by
Anna Antonucci
2 anni ago
Non tutti lo sanno ma c’è un supermercato che è il più economico in assoluto: i prezzi sono bassissimi e a dirlo è Altroconsumo
Ad oggi le famiglie non pensano che a risparmiare perché i prezzi sono aumentati a dismisura. Parliamo sia delle bollette, per via dell’aumento dei costi di gas ed energia, che dei beni alimentari al supermercato.
Il caro vita per via dei prezzi di beni e servizi di prima necessità ha messo in difficoltà la maggior parte degli italiani che faticano ad arrivare a fine mese. Fare la spesa è diventata un’esperienza di lusso. Se prima si tendeva a riempire più facilmente il carrello, ad oggi invece si cercano solo offerte.
In media una famiglia spende circa 477 euro al mese di spesa al supermercato secondo l’ISTAT. Nonostante escamotage come riuscire a spendere 40 euro per una spesa settimanale o optare per detersivi fai da te, è comunque difficile affrontare tutti i costi.
Per questa ragione, la maggior parte dei consumatori mira a trovare l’offerta migliore perché ormai tutti i supermercati hanno adottato strategie di marketing. I sottocosti sono all’ordine del giorni per aumentare il potere di acquisto e allo stesso tempo accalappiarsi i clienti.
Secondo Altroconsumo, però, a dispetto dei tranelli, c’è un supermercato in particolare che ha prezzi bassissimi.
Questo supermercato è il più economico di tutti: si risparmia tantissimo
L’offerta attira tutti, e spesso il consumatore si lascia soggiogare da questo elemento. Influisce molto sul lato psicologico della mente umana, quindi tendiamo ad acquistare anche quello di cui non necessitiamo, solo perché costa meno.
Altroconsumo solitamente fa le classifiche dei prodotti così come dei supermercati. Eurospin, infatti, è stato decretato il discount più scelto dagli italiani per il rapporto qualità-prezzo. Quello che invece ha i prezzi più bassi in assoluto è Aldi. Secondo la statistica di Altroconsumo si può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno. Il dato si stima in base ad una famiglia formata da 4 persone.
I prezzi però variano in base alle zone d’Italia ma anche delle marche dei prodotti. Se acquistiamo i prodotti con le marche dei supermercati si andrebbe a risparmiare il 50% sul totale.
Anna Antonucci
Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.