Conosci la teoria della coda? Ecco gli orari da evitare al supermercato

Non tutti lo sanno ma secondo la scienza ci sono degli orari che sono assolutamente da evitare quando si va al supermercato

Nell’ultimo periodo l’argomento supermercato è molto gettonato, questo perché non si fa altro che parlare di aumento prezzi e di offerte. Da quando l’inflazione ha fatto capolino nel nostro paese, è sempre più difficile anche fare la spesa.

TEORIA DELLA CODA
Teoria della coda: gli orari da evitare-fonte canva-tuttogratis.it

Per questa ragione, molti supermercati e discount hanno messo in atto un piano di campagne marketing basato su offerte e sottocosti. Questi spesso però rappresentano un vero e proprio tranello per i consumatori.

Le offerte spesso fanno leva sul lato psicologico dei clienti. Alla fine della spesa si va a spendere più del dovuto, proprio perché si comprano cose di cui non si necessita realmente ma solo perché costano meno. 

Ma non sono le uniche mosse che adottano i supermercati. C’è anche quella del trucco del carrello o dei prezzi che finiscono sempre con 99. Non è di certo un caso, dietro ogni minima particolarità, esiste una strategia di marketing.

Malgrado ciò, andare al supermercato è essenziale per comprare le materie prime. Ed è quindi per questo che si creano spesso le cose e ci si perdono ore, anche solo per fare una spesa minima. Ma quali sono gli orari da evitare? Esiste una vera e propria teoria della coda.

Teoria della coda al supermercato: come funziona

orari da evitare al supermercato
Teoria della coda: gli orari da evitare al supermercato-fonte canva-tuttogratis.it

Ogni volta che ci stiamo avviando verso la cassa per pagare, tendiamo sempre a studiare le varie file. Controlliamo i carrelli per capire quali sono i più pieni e quindi chi ci metterà più tempo. Tuttavia, in base al calcolo delle probabilità non sapremo mai se abbiamo scelto la fila giusta.

Impostazioni privacy