Perché i prezzi al supermercato finiscono sempre con 99? Sicuro non lo sai

Succede spesso che o al supermercato o al discount i prezzi finiscono con 99. La risposta però non è come credi

Non si fa altro che osservare i prezzi, perché lo scopo è quello di risparmiare sempre e comunque. Ormai non si pensa ad altro, soprattutto da quando l’inflazione domina nel nostro paese.

PREZZI SUPERMERCATO
Perché i prezzi al supermercato terminano con 99?-foto canva-tuttogratis.it

Stiamo vivendo un periodo di disagio economico sotto tutti i settori. Ma quando a salire sono i beni e servizi di prima necessità, a soffrirne sono soprattutto le persone con un reddito basso, che poi rappresenta la maggior parte della popolazione.

Nonostante adesso ci sia la possibilità di pagare le bollette a rate, o di godere di alcuni bonus come quello sull‘acqua potabile, sulla casa o vari bonus sociali, come la social card, la situazione resta comunque difficile da affrontare.

I supermercati, in particolar modo, per poter affrontare il caro vita, stanno mettendo continuamente offerte e sotto costi. In questo periodo troviamo sconti sia in discount come Eurospin che supermercati come Bennet.

La maggior parte delle volte, e non solo in caso di sconti, i prezzi finiscono con 99 o 49. Ma perché succede questo?

I prezzi del supermercato finiscono sempre con 99: svelato il motivo

prezzi
Perché i prezzi al supermercato terminano con 99?-foto canva-tuttogratis.it

La maggior parte delle persone pensa che con la scritta 0,99, il consumatore pensa di star acquistando un prodotto a meno di 1 euro. In realtà dietro questa dicitura c’è una strategia commerciale.

A parlare sono le statistiche, è infatti provato che dopo varie analisi, il prodotto con un prezzo che termina con 9, è maggiormente acquistato. Tra uno che costa 1,49 euro e l’altro che costa 1,47, la gente sceglierà sempre €1,49. Anche se si tratta di prodotti che non sono scontati. Questa strategia si chiama “effetto cifra a sinistra”. L’indagine è stata fatta presso l’Harvard Business Review. Si sostiene infatti che noi consumatori abbiniamo il 9 ad un’offerta.

LEGGI ANCHE: Trucchi pensati apposta per farci spendere di più al supermercato: come non caderci

Questo vale anche quando si parla di oggetti o abbigliamento costoso. Di solito i noti brand di lusso, usano il prezzo con il 9 dopo la virgola dei decimali solo in caso di saldi, per gli altri prezzi il 9 non apparirà mai! Noi inconsciamente stiamo credendo che quel capo vale molto e non è scontato.

LEGGI ANCHE: I supermercati più amati dagli italiani secondo Altroconsumo

Impostazioni privacy