17.5 C
Rome
giovedì, Dicembre 8, 2022
Home Economia Le bollette potranno essere pagate a rate: ecco l’iniziativa contro il caro...

Le bollette potranno essere pagate a rate: ecco l’iniziativa contro il caro energia

Una nuova iniziativa contro il caro vita permetterà di respirare un po’: stiamo parlando della possibilità di pagare le bollette a rate

L’Italia sta navigando in acque agitatissime. lo scontro tra Russia e Ucraina ha creato un vero scompiglio nel nostro paese. L’inflazione ha messo in ginocchio gli italiani.

BOLLETTE A RATE
Rateizzare le bollette-foto canva-tuttogratis.it

Ciò che rende la situazione insostenibile però sono le previsioni future. Si prospetta infatti un aumento del gas in vista della stagione invernale, quindi bisognerà stare sugli attenti ed evitare sprechi energetici.

Assumere quindi nuovi abitudini e mettere in pratica nuovi accorgimenti per evitare di avere bollette ancora più salate. Evitare quindi riscaldamenti come il condizionatore e scegliere alternative, magari metodi antichi che utilizzavano i nostri nonni. Molto importante è inoltre capire bene come fare la spesa.

La stangata si è avuta anche sui generi alimentari, quindi oggi fare la spesa è diventato un vero lusso. La maggior parte degli italiani tende infatti a scegliere i discount per fare acquisti riguardo i beni primari. Molti supermercati hanno infatti super sconti ed offerte.

Adesso però verrà promossa una nuova iniziativa, quella della rateizzazione delle bollette.

Pagare le bollette a rate: ecco come fare

rateizzare le bollette
pagare le bollette a rate-foto canva-tuttogratis.it

Dal momento che il caro bollette è arrivato ai livelli massimi, ci saranno nuove misure da parte del nuovo governo del centro destra per aiutare le famiglie dalla crisi. Secondo il Decreto Aiuti quater ci sarà il pagamento a rate delle bollette.

LEGGI ANCHE: Bonus 600 euro per le bollette: solo per questi lavoratori
Anche l‘energia elettrica subirà un aumento, la spesa media annua sarà di circa 2.429 euro, quindi un aumento del 124%. Ed è per questo che il governo della Meloni lancerà nuove opportunità, come il decreto aiuti Quater.

Questo decreto andrà a contrastare il caro bollette e molto probabilmente si rateizzeranno i pagamenti per le bollette. ovviamente questa iniziativa riguarderà le famiglie in difficoltà. Ma non solo il rateizzo quindi, anche una moratoria di sei mesi per non far sì che ci sia uno stacco della fornitura a chi non ha pagato le utenze.