Il bonus bollette è tra i più ambiti da parte degli italiani, ma a fine marzo verrà modificato dal governo: ecco in che modo
Ultimamente non si fa altro che parlare del bonus bollette. Effettivamente si tratta di un grande sussidio che va a giovare parecchio alle tasche degli italiani. Questo nasce con lo scopo di andare a contrastare l’aumento dei prezzi di gas ed energia elettrica.
Tuttavia, come ogni bonus, anche il bonus bollette è limitato ad una determinata cerchia, ovvero solo a coloro che registrano un ISEE basso. Per tutti gli altri che, anche se non rientrano nell’ISEE richiesto, si trovano comunque in difficoltà, ci sono dei consigli e dei tips da seguire, se si vuole risparmiare sulle utenze.
Parliamo di una serie di accorgimenti da adottare nella propria vita quotidiana per limitare i consumi domestici. Quindi utilizzare gli elettrodomestici sono in determinati orari della giornata, soprattutto se si ha una tariffa bioraria. In questi casi infatti si va a risparmiare parecchio.
Ma non solo, anche impostare la lavastoviglie ad una temperatura adeguata o il Programma Eco per la lavatrice. Sono tutte piccole accortezze che a fine mese fanno la differenza. Tuttavia, anche se le nuove abitudini non bastano, c’è una buona notizia: il bonus bollette cambia. A fine marzo infatti avverranno delle modifiche da parte dello Stato: scopriamo quali sono.
Il bonus bollette cambia: ecco le modifiche che tengono conto dei consumi
A fine marzo ci sarà la scadenza degli sconti per aiutare le famiglie ma anche le imprese e non si sa ancora se ci sarà una proroga. Quello che invece sappiamo è che il Governo sta analizzando una serie di modifiche da mettere poi in pratica da Aprile. Qualche anticipazione ci è stata già data dalla sottosegretaria Savino. Gli aiuti verranno dati soprattutto a coloro che si dedicano al risparmio.
LEGGI ANCHE: Lavatrice: quanto impatta questo elettrodomestico sulla Bolletta?
Le famiglie che mirano al consumo verranno quindi premiate. Verrà inoltre individuata una soglia di limite per il costo di energia e gas, oltre la quale scatterà poi lo sconto. Ovviamente ad essere favoriti saranno soprattutto le persone che ne hanno più bisogno e che vivono in una situazione di disagio finanziario.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare l’asciugatrice per risparmiare in bolletta: ecco i consigli
È probabile che ad Aprile sarà rinnovato il bonus per le famiglie per coloro che non superano i 15.000 euro di ISEE.